giovedì 19 novembre 2009

Il vescovo Michele Pennisi torna in Bosnia.

Dal 21 al 23 novembre mons. Pennisi tornerà in Bosnia per la seconda volta nel giro di poche settimane per partecipare ai festeggiamenti per l'anniversario dell'istituzione nella diocesi di Sarajevo delle scuole multietniche. La precedente visita era stata effettuata dal 3 al 6 novembre scorso per la cerimonia di inaugurazione di tre centri sociali realizzati dall’associazione umanitaria “Luciano Lama” di Enna, grazie ad un finnaziamento della “Cooperazione decentrata allo sviluppo e alla solidarietà internazionale” della Regione Siciliana.
Questa volta mons. Pennisi va in Bosnia quale rappresentante ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. La cerimonia prevede una S. Messa il sabato 21 presieduta dal Card. Puljic seguita da una festa preparata dagli alunni delle scuole. Il giorno successivo è stata invece organizzata una visita ad alcuni centri scolastici fuori Sarajevo.
Le scuole multietniche sono viste oggi come un baluardo dell’educazione delle nuove generazioni per convivenza interetnica e interreligiosa. Riportiamo di seguito un articolo di Vincenzo Grienti, che illustra l’esperienza delle “Scuole per l’Europa”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI