martedì 8 dicembre 2009

La mensa scolastica a giorni sarà attivata "Ritorna un servizio importante che da anni non era più attivo" commenta l'assessore Di Carlo

Sta per partire il servizio mensa per 166 bambini della prima classe di scuola primaria. Grazie al protocollo d’intesa predisposto dagli assessori Innocenzo Di Carlo (nella foto) per la Pubblica Istruzione e Francesco Restivo per il Bilancio e siglato tra il Comune di Piazza Armerina e i Dirigenti degli Istituti Scolastici, si attiverà il servizio mensa per i bambini della 1°elementare. L’Amministrazione interverrà con un contributo che servirà a coprire la maggior parte del costo totale del servizio, mentre la rimanente parte sarà a carico delle famiglie degli alunni. Il costo a carico delle famiglie è previsto con una tariffa agevolata in base al reddito, secondo una tabella distinta per fasce di ISEE al fine di agevolare i redditi più bassi.
“I 166 alunni del primo anno andranno a scuola tutti i giorni dal lunedì al sabato con tre rientri pomeridiani. Inizia finalmente un servizio che ha impegnato il Comune e i Dirigenti Scolastici sia per la sua pianificazione ed organizzazione che in termini di risorse finanziarie - ha spiegato l’Assessore Di Carlo- l’Amministrazione comunale ha lavorato molto per l’attivazione del nuovo servizio, in perfetta sintonia con i Dirigenti Scolastici che hanno dato la loro collaborazione ed il loro impegno nella gestione del servizio che è del tutto sperimentale esegue le richieste dei genitori dei bambini che hanno optato per l’organizzazione didattica di 40 ore settimanali”. Importante opportunità dunque per l’organizzazione scolastica, dato che da anni oramai il servizio mensa non veniva più attivato.
“Si spera, conclude l’assessore Di Carlo, di poter eestendere in futuro la mensa scolastica anche ad altre classi come potenziamento dei servizi che la Scuola, di concerto con il Comune, offre alle famiglie permettendo,peraltro, ai Dirigenti Scolastici con l’attuazione del tempo pieno di mantenere un maggior numero di insegnanti in servizio”. Sono già stati predisposti, dagli esperti del Dipartimentodi Prevenzione- Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione- ASPdi Enna le tabelle dietetiche e i menu che saranno adottati.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI