domenica 31 gennaio 2010

Totuccio Miroddi "Sulla Venere si fa solo aria fritta".

Piazza Armerina. “Se gli argenti e la Venere prima di arrivare ad Aidone fanno il giro dell’Italia e del mondo è un’altra mazzata per il turismo ed un altro furto per il nostro territorio. Che il sindaco di Aidone e il Presidente Monaco si sveglino dal torpore e agiscano duramente. Organizziamo una manifestazione di massa a Palermo per protestare”. Totuccio Miroddi, consigliere provinciale del Partito Socialista è furioso alla notizia che gli argenti e la Venere, prima di arrivare nella loro sede naturale che è Aidone facciano meta in altri posti d’Italia e del mondo. Secondo la notizia di ieri, infatti, gli argenti prima di arrivare nella cittadina aidonese devono sostare e Roma e a Shangai per arrivare il 31 ottobre. La Venere, che dovrebbe partire da Los Angeles il 1 gennaio 2011 si fermerebbe a Roma. “E’ veramente assurdo – dice Totuccio Miroddi – corriamo i rischio di essere defraudati delle nostre bellezze per la seconda volta. Prima lo hanno fatto i tombaroli ed adesso lo fa la politica. Mi chiedo che senso ha fare vedere agli europei le bellezze di Aidone esposte e Roma o a Shangai. Saranno altri i destinatari delle risorse economiche che si genereranno con l’arrivo degli argenti e della Venere. A noi, continuando di questo passo, andranno solo le briciole. Questa volte – dice ancora il consigliere provinciale del partito socialista – non lo possiamo permettere. Dobbiamo fare di tutto e di più per impedire che i nostri tesori siano utilizzati da altri. Faccio un accorato appello al presidente delle Provincia Pippo Monaco affinchè intervenga con i suoi riferimenti politici – Nino Strano in primo luogo – per evitare che questo avvenga. Faccio appello al sindaco di Aidone affinché si svegli da torpore in cui si trova in questo momento e metta in atto tutte le azioni necessarie. Sono disponibile assieme a lui ed al presidente della provincia ad organizzare una grande manifestazione a Palermo davanti l’assessorato ai Beni Culturale per protestare contro questo ennesimo furto per il nostro territorio, per la nostra storia e per la nostra economia”. Poi Miroddi fa una riflessione generale. “Credo che la politica in questa provincia non stia funzionando. Spesso mi accorgo di azioni inefficaci da parte di amministratori che si riempiono la bocca di parole, organizzano convegni per discussioni accademiche ma ancora non c’è nulla di concreto. Non vorrei che la decisione di far arrivare la Venere in ritardo dipenda dalla consapevolezza del Ministero dei beni Culturali che ad Aidone ancora non si è fatto nulla di concreto ma solo aria fritta, teoremi e parole”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI