lunedì 19 aprile 2010

25 aprile. Giornata contro la pedofilia. L'appello di don Di Noto

Carissimi volontari e operatori di Meter,
Risuonano ancora nel cuore di tutti le parole di “ricordo”, che il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto il 3 maggio dello scorso anno al Regina Coeli da Piazza S. Pietro (per la Giornata Nazionale dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza). E’ la Giornata contro la pedofilia che l’Associazione Meter celebra ogni anno dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.
Le parole di Papa Benedetto XVI sono state, per noi di Meter, parole di incoraggiamento e di vicinanza nella preghiera per l’opera di tutela e di difesa dei diritti inviolabili dei bambini, che Meter con la predetta Giornata, da 14 anni, celebra per sollecitare una maggiore attenzione e un intenso impegno da tradursi nella pastorale ordinaria della Chiesa e nelle azioni sociali. Preghiera e Azione caratterizzano, infatti, la settimana di celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia e anche all’estero.
Quest’anno il tema scelto per la XIV Giornata Nazionale Bambini Vittime è: “Povertà e minori. Responsabilità condivise”. Siamo consapevoli che la povertà condanna sempre più le fasce vulnerabili. Non abbiamo né formule né l’ambizione assoluta di alleviare considerevolmente la popolazione mondiale dall’estrema povertà, dalla fame, dall’analfabetismo, dalle malattie che in molti casi favoriscono gli abusi sui minori, rendendo loro, già precaria per le condizioni di vita, vittime ulteriori di “corruttori e sfruttatori” della loro innocenza. Una povertà che non è solo privazione materiale, ma anche e soprattutto, in una società ricca e opulenta, privazione di affetti, di legami che incidono profondamente nella crescita sana ed equilibrata dei bambini.
La violenza sui bambini è, oggi più di ieri, una “vergogna”, un peccato contro Dio e un grave reato che richiede azioni concrete affinchè non accadano mai più atti così esecrabili. Non si può infatti reagire solo quando accadono o solo quando si viene a conoscenza, (anche a distanza di tempo), di queste dolorose vicende. Occorre un impegno quotidiano di prevenzione e di sensibilizzazione rivolto alle famiglie e alle altre agenzie educative, responsabili di un corretto sviluppo psico-fisico dei bambini.
Confido nella Vostra preghiera, nel Vostro sostegno e impegno. Maggiori dettagli della XIV Giornata dei Bambini Vittime saranno disponibili attraverso il portale dell’Associazione Meter onlus www.associazionemeter.org
Vi benedico nel Signore.
Avola (SR), 21 marzo 2010
don Fortunato Di Noto

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI