martedì 27 aprile 2010

Fioriglio interroga il sindaco sulla visita ispettiva da parte del ministero delle finanze e sulla chiusura dello sportello Montepaschi Serit

Spesso sono uno che bacchetta i consiglieri comunali.
Oggi però mi sento di fare un plauso a Basilio Fioriglio, uno dei più qualificati consiglieri comunali che la nostra città ha avuto negli ultimi anni.
Basilio, oltre alle sue competenze (che gli derivano anche dal lavoro che svolge) è sempre attento ai problemi della città e interpreta nel migliore dei modi l'attività ispettiva ed il ruolo di oppositore costruttivo alla giunta.
Certo non sempre ci azzecca, soprattutto quando dà giudizi affrettati sul ruolo della stampa. Dice che riportiamo notizie solo di una parte. In verità non è così perchè noi riversiamo sul blog tutto quello che ci arriva sia dalla maggioranza che dall'opposizione. Il suo problema è che non sa fare i comunicati stampa perchè ha poca dimestichezza con la tastiera del pc. E per questo se la prende con noi.

Intanto pubblichiamo due interrogazione di Basilio Fioriglio


ILL.MO SIG. SINDACO
ILL.MO SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
PIAZZA ARMERINA

Il sottoscritto Consigliere Comunale Basilio Fioriglio, in relazione alle notizie relative alla ventilata chiusura dello sportello della Montepaschi Serit e sulla possibilità che il servizio se pur ridotto sarebbe rimasto solo tre giorni alla settimana nei locali Comunali con personale e beni strumentali della Montepaschi , chiede di
conoscere se è vero che le è pervenuta comunicazione ufficiale dalla Direzione della Montepaschi della volontà di chiusura definitiva e se è vera la notizia quali interventi l’Amm/ne vorrà adottare.
Il fatto estremamente grave, è la dimostrazione che ancora una volta la nostra Città è la prima a pagare il prezzo più alto nella soppressione dei servizi.
E’ opportuno che tutte le forze politiche sedenti in Consiglio Comunale, attraverso i propri  rappresenti Istituzionali, si mobilitano per evitare che possa essere consumato questo ulteriore scippo alla Città.
E’ ora che ci svegliamo dal torpore di supina accettazione di quanto viene consumato alla Città.
La invito a rispondere con risposta scritta e in Consiglio Comunale.
Piazza Armerina, 23.04.2010
Basilio Fioriglio

________

ILL.MO SIG. SINDACO
E,p.c. ILL.MO SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
PIAZZA ARMERINA
Sono venuto a conoscenza qualche mese addietro, attraverso i quotidiani Giornale di Sicilia, la Sicilia, nonché dal settimanale Report che dal 3.09.2009 al 22.09.2009 il nostro Comune è stato oggetto di verifica amministrativo-contabile da parte dell’Ispettorato Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Forse è la prima volta che il Comune di Piazza Armerina ha avuto questa visita. La visita se pur appartenente alla competenza dell’Amministrazione, trattandosi di un fatto fuori dalla ritualità sarebbe stata portata alla conoscenza del Consiglio Comunale, sia l’oggetto che per l’esito. Ho cercato di conoscere l’accaduto ma non ho trovato risposte in merito.
Per questo ho deciso di interrogare V.S. perché venga a rispondere in Consiglio Comunale sui motivi della visita Ispettiva e sull’esito, ritenuto che l’ispezione si è protratta a lungo.
Chiedo risposta in Consiglio Comunale e per iscritto.

Piazza Armerina, 26.04.2010
Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI