sabato 29 maggio 2010

I bambini nella scuola San Giorgio imparano a riciclare.

Piazza Armerina. “Impariamo a riciclare”. E’ questo il titolo del progetto che ha coinvolto una quarantina di bambini piazzesi, per circa due mesi, hanno imparato a riciclare ogni cosa: lattine, bottiglie, plastica varia, cannucce, carta. Sono stati i ragazzi della quarta elementare (sezioni D ed E) della scuola elementare San Giorgio, che alla fine del loro progetto hanno dato vita ad uno spettacolo in musica anche con strumenti realizzati con materiale riciclato. A seguire il progetto gli insegnanti Giusi Capizzi, Sabrina Bonifacio, Pamela Stivala, Danilo Furnari e Mariella di Sano con la partecipazione dell’esterno Giuseppe Paternicò. “Abbiamo realizzato questo progetto - dice Giusi Capizzi - all’interno dei laboratori nelle ore pomeridiane. I ragazzi si sono divertiti tantissimo ed hanno capito il senso profondo di riutilizzare alcune cose che invece spesso e volentieri destiniamo alle discariche”. In sintesi i 40 ragazzi hanno riutilizzato diversi materiali domestici per realizzare in parte degli indumenti - che poi hanno indossato nella manifestazione finale dell’altro ieri - e in parte strumenti musicali. Ad esempio la batteria era formata di bidoni di plastica capovolti, mentre le lattine sono state riempite di pietruzze per dotarle di un senso sonoro. Diverse buste di plastica sono diventati gilet. Il progetto è stato concluso con una manifestazione finale che è stata caratterizzata dal un concerto vero e proprio dei ragazzi coinvolti nel progetto che alle canzoni hanno intervallato anche una serie di poesie in vernacolo piazzese. Molto positivi i commenti dei genitori dei bambini che - accorsi in massa - hanno apprezzato il lavoro e l’applicazione degli insegnanti dei loro figli. “E’ stato un progetto molto interessante - ha detto uno di loro. Peccato però che i bambini non trovano riscontro nella loro città. A Piazza Armerina si parla di raccolta differenziata ormai da anni, ma i metodi di raccolta dei rifiuti, come nel resto della Sicilia sono sempre gli stessi. All’educazione che forniscono le scuole non corrisponde una realtà civica adeguata”.


Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI