lunedì 10 maggio 2010

Ribilotta sugli esercizi di vicinato


Per aprire una attività commerciale con una superficie adibita al commercio di dimensioni non superiori ai 150 metri quadrati (esercizio di vicinato), per la vendita di alimentari e non , non è necessaria alcuna autorizzazione, ma la semplice comunicazione di inizio attività.
A fare chiarezza sulle norme che regolano la materia, a seguito di controversie interpretative con la Camera di Commercio di Enna, è il Settore Attività Produttive del Comune di Piazza Armerina che si è attivato presso il competente assessorato regionale, al fine di stabilire in maniera inequivocabile gli adempimenti necessari per iniziare un’attività commerciale.
Con nota del 26 aprile scorso indirizzata all’Amministrazione comunale, che aveva posto il quesito, il Dirigente Generale del Dipartimento delle Attività Produttive dell’Assessorato regionale ha risposto ribadendo che l’apertura di un esercizio di vicinato, sia del settore alimentare che non alimentare, non è soggetta ad autorizzazione, ma “esclusivamente” a semplice comunicazione di inizio attività con effetto immediato.
Analoga determinazione è stata espressa per l’apertura di pubblici esercizi che non siano soggetti a numero limitato, dove sia prevalente l’attività di trattenimento e svago, per i quali si applica l’istituto della comunicazione di inizio attività.
Staff del Sindaco

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI