mercoledì 9 giugno 2010

Totuccio Miroddi. "Gli argenti esposti a Palermo sono uno scippo alla nostra provincia.

“E’ assolutamente assurdo. Gli argenti esposti al museo Salinas di Palermo sono uno scippo a tutta la nostra provincia”. Totuccio Miroddi, consigliere provinciale del partito socialista, è amareggiato e se la prende con l’intera classe politica per la sorte toccata agli argenti di Morgantina che in questi giorni, dopo il loro ritorno dal Paul Getty museum di New York, sono in bella mostra nella capitale siciliana. Dice un insolito Miroddi. “Sono fortemente amareggiato per la incapacità della nostra classe politica a far fronte ad un piano di sviluppo concreto che ci permetta di mantenere i nostri tesori e farli diventare un volano per tutta la nostra economia. Quello che sta succedendo per gli argenti è emblematico. Tornano dopo lotte di anni che tutti abbiamo condotto dall’America ed al posto di essere esposti nel museo di Aidone si trovano in quello di Palermo. Devo purtroppo registrare - continua Totuccio Miroddi - la completa inefficienza del sindaco di Aidone Filippo Gangi e dell’intera giunta che - al posto di protestare vivamente presso i propri riferimenti politici e i leader regionali - hanno anche avuto il coraggio di organizzare pullman, una sorta di gita a Palermo gratis per i consiglieri comunali e gli amministratori, che grava fortemente sul bilancio comunale. E’ un vero e proprio smacco al nostro territorio”. Poi Miroddi parla del rientro della Venere di Morgantina “Questa vicenda degli argenti mi sembra - purtroppo - che sia un preavviso di quello che potrebbe succedere per il rientro della Venere di Morgantina. Se le cose continueranno ad essere organizzate in questo modo, con la classe politica aidonese, totalmente inadeguata ad affrontare progetti di così grande portata ho il timore che della Venere non vedremo neanche l’ombra. Già si paventano soste a Roma e Palermo. Peraltro - conclude Miroddi - i lavori e la fase di preparazione per il rientro della statua sono ancora in alto mare. Sia il sindaco Gangi che il vice sindaco Lacchiana si muovono da mesi organizzando viaggi alla Bit ed incontri a Palermo ma finora non hanno realizzato nulla di concreto. Speriamo che la popolazione locale abbia la voglia di stimolare gli amministratori locali affinchè - finalmente - possano passare dalle parole ai fatti, perché il ritorno della Venere è l’ultima speranza per il rilancio di Aidone e dell’intera provincia di Enna”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI