lunedì 19 luglio 2010

Crocetta al circolo Legalità e sviluppo

Un Rosario Crocetta assolutamente fuori dagli schemi, quello che ieri sera ha incontrato i soci , gli amici ed i molti simpatizzanti accorsi al circolo “ Legalità & Sviluppo “ della città dei mosaici. Un’analisi serena e costruttiva , quella dell’europarlamentare, che, introducendo le oltre due ore e mezzo di conversazione con i cittadini presenti, ha ricordato, commosso, la figura dell’imprenditore Franco Ferrara, fondatore del circolo culturale e politico, recentemente scomparso, anticipando tutta una serie di iniziative che, proprio dalla cittadina dell’ennese. prenderanno le mosse
Incalzato dalle domande del coordinatore del circolo Ranieri Ferrara, Rosario Crocetta ha tracciato un quadro generale dello stato del Paese, della Sicilia, dall’osservatorio europeo, per poi entrare nel merito del dibattito politico locale.

“ Piazza Armerina dovrà ospitare una delle giornate della Festa della Legalità in programma a Gela alla fine di agosto, dovrà essere protagonista di un progetto della Comunità Europea sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera e di risparmio energetico, con Gela, Niscemi, Caltagirone e Vittoria, dovrà avere un ruolo centrale, consono alla sua storia ed alla sua tradizione. Nei prossimi giorni un funzionario della CEE sarà qui da noi, ed insieme andremo ad incontrare il sindaco Nigrelli per proporre questo grosso progetto di sviluppo ambientale”.
Poi una stoccata, pungolato da alcuni interventi in sala, sulla situazione politica locale: “ Sento e leggo di mugugni e critiche forti verso il Vostro sindaco, che umanamente reputo una brava persona. Politicamente , invece, credo che vada sostenuto ed aiutato a riprendere la retta via. Io da osservatore esterno non posso fare alcuna considerazione, non conoscendo i fatti. Credo pero’ che il circolo debba essere un forte pungolo di legalità per il primo cittadino, debba invitare i cinque consiglieri comunali, dichiaratisi autonomi, a spiegare le loro ragioni, nel dovere di ricomporre la frattura, per fare trionfare la buona politica. Io sono disponibile in questa direzione, per aiutare questa amministrazione, che è poi l’amministrazione del PD, a funzionare, alzando a dismisura l’asticella della legalità. Diversamente sarebbe davvero un peccato perdere questa chance, concessaVi per una manciata di voti.”
Il parlamentare europeo ha invitato il sindaco Nigrelli ha lavorare per varare un codice di autoregolamentazione sugli appalti, contro le infiltrazioni mafiose, in materia di servizi sociali, sul PRG e in tutti quei settori dove è opportuno aumentare le difese immunitarie contro i rischi d’infiltrazione criminale ed il clientelismo affaristico.
“ Soltanto cosi’- ha concluso Crocetta- la gente percepisce il vero cambiamento ed annusa l’aria delle riforme, altrimenti il senso della vittoria elettorale sarà presto smarrito ed archiviato”.
Infine, prima di andare via una promessa al coordinatore Ranieri Ferrara: “ Serve un intervento forte sulla Villa Romana, a settembre lanceremo un’iniziativa popolare che consenta ai tuoi concittadini di riappropriarsi del loro più prezioso gioiello”.
Il responsabile pro- tempore
Ranieri Luca Ferrara

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI