mercoledì 7 luglio 2010

Giorni decisivi per il mercato settimanale: gli operatori chiedono un'altra area

Domani potrebbe rivelarsi il giorno decisivo per il mercato settimanale. Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta si recherà di persona in piazza Mascagni per dialogare con gli ambulanti, che da mesi, protestano per la collocazione, a loro riservata, che sarebbe causa di una perdita di profitto pari al 50%. Da tempo che gli operatori commerciali su aree pubbliche ritengono infelice la scelta dell’amministrazione comunale di trasferire il tradizionale mercato del giovedì attorno il campo sportivo Sant’Ippolito e chiedono una soluzione alternativa. E’ stato il responsabile dell’Anva Confesercenti Totò Bonanno ad esternare i malumori di un settore in crisi “ I nostri profitti sono calati del 50% e un intero settore rischia il collasso economico.” Nei giorni scorsi un comunicato ufficiale della Confcommercio e della Confesercenti denunciava al sindaco Nigrelli le “difficoltà che incontra il cittadino-consumatore nel recarsi presso il nuovo sito del mercato” e visto anche il parere negativo espresso dalle organizzazioni di categoria chiedeva al Primo Cittadino un confronto costruttivo su “abusivismo commerciale per tutelare le attività che operano nella legalità e nelle regole; trasporto pubblico gratuito al fine di consentire al consumatore di fruire comodamente dell’offerta mercato; vietare il transito dei mezzi pesanti nel tratto adiacente interessato dal mercato; esenzione dal pagamento del parcheggio nelle adiacenze dell’area destinata al mercato settimanale”. Alle proposte delle due maggiori organizzazioni di categoria si è aggiunta anche quella di indire una petizione popolare, proposta da alcuni operatori commerciali rappresentati da Salvatore Cimino “chiediamo ai cittadini, alle forze politiche e alle organizzazioni sindacali un contributo affinché il mercato settimanale ritorni in piazza Falcone e Borsellino. Domani inizieremo la raccolta d firme.” Intanto lunedì si è trovato l’accordo con l’assessore Ribilotta su dove collare la fiera d’agosto che si terrà dall’8 al 15 in via Caltanisetta, mentre per i prodotti dolciari è stata scelta la via adiacente la piazza Europa.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI