martedì 6 luglio 2010

MI RIVOLGO A VOI ...AMICI GIOVANI

GIOVANI, MA NON SOLI E ABBANDONATI
I giovadi d'oggi, cercano disperatamente ad un significato della vita, ma questo li continua a deludere.
I giovani d'oggi, possono essere meglio informati, ma sono anche più tristi.
A 18 anni conoscono quello che una volta si scopriva in 80 anni: non c'è alcuna vera speranza per questa vita.
I sistemi politici hanno fallito, i nostri “leaders2 hanno fallito, e i giovani non possono cambiare se stessi in questo mondo perduto e morente. Quali sono le conseguenze?
Limitandoci ad una sola cosa, i suicidi stanno dilagando tra i giovani in proporzioni epidemiche.
I giovani sono pervasi da un senso di disperazione, ed oggi, ovenque nel mondo, ci minaccia la tragedia di una gioventù perduta, sola , confusa e in collera. L'aspetto più triste di tutto ciò è che moltissimi pensanoi che non ci sia una risposta vera, concreta, risolutiva.
Devo ammettere che è difficile trovare una risposta.
Ho forse dipinto un quadro senza speranza? Non si può fare nulla per risolvere il dilemma della gioventù? Non c'è qualche risposta vera , concreta e risolutiva?
C'è un'unica risposta! Se non avessi creduto in questa risposta, non avreirinunciato alla mia vecchia natura di peccato, per compiere tutto per gli altri.
Gesù è la risposta. Solo Lui può mettere assiem i pezzi lacerati e sparsi di queste vite sventurate, restaurarne l'integrità e infondere in loro nuovo significato e nuova speranza.
“Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del Suo amato Figlio. In Lui abbiamo il perdono dei peccati”e la risposta a tutti i nostri perchè.
Solo Gesù Cristo è la sorgente di ogni speranza, la sorgente di ogni valore umano, la sorgente di ogni significato di vita.
Solo Lui può riempire il vuoto e la solitudine dei nostri cuori.
Perchè Gesù è Dio e quindi è Amore, e amare è il compiere tutto per l'altro senza aspettarsi niente in cambio, il donarsi per l'altro che Dio ti mette attorno, facendo tutto quello che umanamente puoi fare per aiutarlo, con la certezza nel cuore che dove tu non puoi arrivare arriva Dio che supplisce alle nostre debolezze con la Sua forza di onnipotenza.
Scopri Gesù, che non è solo vero uomo, ma è vero Dio, quindi Amore che si dona tutto personalmente per te, versando sino all'ultima goccia del Suo Sangue preziosissimo e innocente, per pagare il riscatto della tua vita e liberarti dalle tenebre e dalla morte.
Gesù non è il Dio altissimo, seduto sul trono grandioso del paradiso alla destra del Padre giudicando tutto e tutti e mandando fulmini e castighi a tutti i peccatori, ma è il nostro Pastore, che ci ama personalmente e si prende cura di ognuno di noi singolarmente rivelandoci la verità tutta intera, tenendoci nel palmo della Sua mano e nutrendoci come pulcini nella sua mano; anche se i nostri genitori ci abbandonano , non ci capiscono, non si prendono cura, rendendoci orfani con genitori vivi, Lui non ci abbandona mai, è sempre con noi, bussa sempre alla porta del nostro cuore e aspetta paziente che aprimao per farlo entrare e regnare nel nostro essere, Spirito, anima e corpo.
Basta semplicemente conoscerlo in pienezza, ecco la risposta...il resto lo fa tutto Lui, quando gli avrai aperto il cuore semplicemente, con purezza d'intenzioni, con deliberato consenso.
Attenti, perchè Gesù non vuole niente da te, nemmeno che lo ami, ti chiede solo di lasciarti amare da Lui, solo questo...basta, il suo amore non ti costa niente. Sant'Agostino dice: Dio ha creato te...senza di te...ma non può salvare te...senza di te.
Tutti sperimentano la solitudine. Se non stiamo attenti, è facile perdere di vista il nostro problema fondamentale, e rivolgersi alla droga,alcool, sesso, materialismo, gioco,fumo, o qualsiasi altra cosa sia alla portata di mano, senza mai affrontare la radice del nostro bisogno.
Affrontiamo la solitudine, accettiamola e lasciamola cooperare al nostro bene e non contro di noi.
Angelo Baglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI