domenica 29 agosto 2010

Ferrara: Le forze dell'ordine durante le gare d'appalto al comune.


Piazza Armerina. “Legalità e trasparenza nelle gare d’appalto. Invitiamo le forze dell’ordine allo svolgimento delle gare d’appalto.” Questo l’invito che il circolo Legalità & Sviluppo presieduto da Ranieri Ferrara lancia al sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli affinché proceda ad informare carabinieri, polizia e guardia di finanza in occasione di ogni gara d’appalto, in programma a Palazzo di città. Questo quanto riassunto nella nota del circolo piazzese che ha come riferimento politico l’attuale deputato europeo Saro Crocetta ed il senatore della repubblica Beppe Lumia. “Piccola o grande che sia per importo, a prescindere dalla tipologia, cottimo, asta pubblica, appalto progetto o quant’altro, reputiamo un grande segnale di trasparenza e rispetto della pubblica moralità la presenza costante delle forze dell’ordine alla gare pubbliche bandite dal comune di Piazza Armerina. E’ un modello già sperimentato con successo da Rosario Crocetta, durante la sua esperienza di sindaco di Gela, che possiamo ripetere anche a Piazza Armerina. E’ un segnale piccolo ma grande nel contempo, tangibile esempio di civiltà amministrativa e rispetto delle istituzioni. Senza allarmismi e ipocrisie - continua la nota - possiamo alzare a dismisura l’asticella della legalità, con esempi concreti e mirati. Eliminando, di pari passo, il sistema, a volte, abusato delle ordinanze sindacali ad hoc, comunque discrezionali e ad aziendam, da utilizzare soltanto in casi estremi e di conclamata urgenza e necessità, visto l’impegno di denaro pubblico senza il rispetto della tradizionale prassi burocratica ed amministrativa, prevista dal codice dei contratti pubblici. Penso - conclude Ranieri Ferrara - ad un protocollo di legalità da condividere con la Procura della Repubblica ed il Prefetto di Enna da far sottoscrivere ad ogni impresa partecipante a gare d’appalto sul nostro territorio, in aggiunta alla normativa di legge vigente in materia”. Il circolo Legalità e Sviluppo in questi giorni è impegnato a Gela per la festa regionale dei circoli ed animerà la presentazione del libro del giornalista Attilio Bolzoni ed esperto di questioni di mafia.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI