lunedì 11 ottobre 2010

Il dirigente dell'ufficio commercio rilascia un'autorizzazione amministrativa all'insaputa dell'amministrazione


L’autorizzazione amministrativa temporanea rilasciata ad un privato, per la somministrazione di alimenti e bevande, il 16 agosto e revocata il 20 agosto, perché inopportuna, è stata concessa dal dirigente dell’ufficio commercio ad insaputa dell’amministrazione comunale. Questa è stata la risposta che il sindaco Carmelo Nigrelli ha fornito in aula all’interrogazione presentata dai due consiglieri comunali dell’Udc Calogero Cursale ed Enzo Filetti. La vicenda è emersa lo scorso agosto quando i dei esponenti dell’Udc presentarono un’interrogazione al sindaco chiedendo spiegazioni sul perché era stata concessa una autorizzazione amministrativa temporanea, per la somministrazione di alimenti e bevande all’interno del collegio dei Gesuiti, al titolare di un’attività commerciale, e poi revocata in autotutela, giorno 20 agosto. Il primo cittadino ha detto a chiare lettere che l’autorizzazione è stata data dall’ufficio competente disattendendo le indicazioni dell’amministrazione a tutela degli immobili che hanno una valenza storica meritevole di tutela. “Mi sembra strano che l’amministrazione non ne sapesse niente – replica Enzo Filetti – così come mi sembra strano che in aula non sia venuto il dirigente responsabile del servizio a rispondere sulle ragioni che l’hanno spinta a concedere, di sua iniziativa, l’autorizzazione, poi revocata in autotutela dall’amministrazione.” I guai potrebbero venire in futuro perché, pare, che il titolare dell’attività commerciale, a cui è stata revocata l’autorizzazione, abbia chiesto 30 mila euro al Comune per i danni subiti. “Chi pagherà questi danni se il comune dovesse essere condannato a pagare?” Chiede l’esponente dell’Udc Enzo Filetti. La concessione era stata concessa per montare, all’interno dell’ex convento dei Gesuiti, presso l’atrio della biblioteca, un banchetto (3x2) per le manifestazioni che si sarebbero tenute all’interno dell’atrio della biblioteca lo scorso 16, 17, 19, 20, 22, 25 agosto che rientravano nell’ambito della programmazione estiva Piazza d’Estate 2010. Dopo quattro giorni l’amministrazione decide in autotutela di revocare l’autorizzazione spiegando le ragioni nel provvedimento di revoca: “La Biblioteca comunale si trova allocata nel collegio dei Gesuiti, centro di notevole pregio culturale e storico risalente al 1600 e considerato, altresì, di tutelare l’interesse pubblico, al fine di salvaguardare il pregio culturale e storico del collegio dei Gesuiti, sede della Biblioteca comunale e acquisito il parere favorevole, espresso dalla commissione comunale su aree pubbliche, tenutasi presso la Sala delle Luci il 20 agosto in merito all’inopportunità del rilascio dell’autorizzazione e in considerazione dell’elevato valore storico-artistico del sito di che trattasi”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI