sabato 30 ottobre 2010

Il sindaco Nigrelli sui parcheggi in piazza Falcone e Borsellino"I parcheggi in piazza Falcone e Borsellino l'araba fenice dell'ultimo quindicennio"


Sembra chiara la posizione del sindaco Nigrelli a favore della realizzazione dei parcheggi seminterrati che dovrebbero, consiglio comunale permettendo, nascere in piazza Falcone e Borsellino e definiti dal primo cittadino “l’araba fenice dell’ultimo quindicennio.” La posizione del primo cittadino si evince dalla lettura delle relazione annuale, letta in aula in occasione del consiglio comunale convocato per adempiere alla legge che prescrive che ogni anno il primo cittadino presenti una relazione scritta sullo stato di attuazione del programma
e sulla attività svolta, nonché su fatti particolarmente rilevanti. “Noi abbiamo sempre sostenuto che il parcheggio va realizzato in attuazione del Piano Urbano del Traffico – dichiara in aula il sindaco Nigrelli - ma soprattutto perché raddoppiando il numero di posti macchina a ridosso del centro storico, faciliterebbe politiche di zone a transito libero e pedonalizzazioni oggi, con il Centro commerciale naturale, ancora più urgenti che in passato.”
Il sindaco fa appello al consiglio comunale che dovrà dare nei prossimi giorni il consenso a contrarre un mutuo di 800 mila euro per integrare il finanziamento dell’opera che ammonta a 2 milioni circa “ Dovendo accendere un mutuo integrativo rispetto al finanziamento di poco più di 2 milioni di euro pari a circa 800 mila euro, lo scorso anno non si riuscì a completare l’iter con la necessaria delibera di Consiglio Comunale. Tuttavia – continua il sindaco Carmelo Nigrelli - dal dibattito svoltosi in quei mesi emersero dei problemi che furono effettivamente riscontrati e che sono stati risolti con la collaborazione dei progettisti. Già da qualche settimana la proposta di accensione del mutuo è stata trasmessa alla Presidenza del Consiglio e io spero vivamente che i consiglieri comunali abbiano la volontà e il coraggio di marcare questa legislatura con il merito di avere dato il via definitivo a questa opera che metterebbe Piazza al passo con simili città turistiche come Assisi, Gubbio, Orvieto dove i parcheggi attorno al centro storico esistono da tempo.” L’appello che fa il primo cittadino non cambia la posizione dei due consiglieri dell’Udc e quella dei tre consiglieri che gravitano attorno all’Mpa che rimangono contrari alla realizzazione dei parcheggi nell’ex piazza Europa e da indiscrezioni non confermate pare che le fila dell’opposizione alla realizzazione del progetto dovrebbero crescere nei prossimi giorni con alcuni consiglieri comunali vicini alle posizioni del neo segretario del Pd Ranieri Ferrara.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI