lunedì 15 novembre 2010

L'assessore Cimino a Firenze per l'assemblea dei giochi storici


“Abbiamo contribuito con il nostro voto ad eleggere Firenze capitale delle rievocazioni storiche in Italia” con queste parole l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino fa il bilancio della partecipazione al meeting della federazione italiana giochi storici che si è tenuto a Firenze nei giorni sorsi. “Sono state molte le cose di cui abbiamo discusso – dice Cimino - a cominciare dalle misure restrittive approvate dal Ministero degli Interni circa l’uso delle armi nei Pali che probabilmente riguarderanno anche il nostro Palio dei Normanni che si tiene ad Agosto. Su questo aspetto vorrei essere chiaro: il nostro Palio utilizza solo armi bianche e qualche problema potrebbe esserci per la manifestazione che si tiene in piazza Duomo in occasione della consegna delle chiavi della città al Conte Ruggero.
Abbiamo ritenuto che le misure del Ministro siano molto severe e proprio per questo motivo la Federazione giochi storici ha chiesto un incontro con il ministro Maroni per cercare di apportare delle modifiche ai provvedimenti emanati e addolcire alcune misure che sembrano eccessivamente penalizzanti.” Altra novità che viene confermata dall’assessore alle feste e tradizioni Cimino è l’inserimento del Palio di Piazza Armerina nell’annuario “Quest’anno il nostro Palio – dice Cimino – sarà reinserito nell’annuario di tutti Pali che si svolgono in Italia. Un opuscolo importante che gira sono solo per le piazze italiane ma anche in quelle estere. Non so per quale motivi nel 2006 non era presente la nostra città in questo importate libricino ma quest’anno ho fatto in tempo, nonostante fosse già partita la stampa del libretto, ad inserire la kermesse normanna del 12,13 e 14 agosto nell’annuario.” La federazione sta studiando anche delle manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia “Abbiamo anche discusso di una importante manifestazione che si terrà a Firenze in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia con la partecipazione probabile del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per quell’occasione il nostro Comune sarà presente con il Gonfalone e la sua rappresentanza istituzionale.“ L’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino ha voluto anche assicurare i cittadini che è già al lavoro per preparare la città al Natale 2010 che è già alle porte “Nonostante le difficoltà economiche e le poche risorse che abbiamo sono in contatto con i commercianti piazzesi per studiare insieme delle iniziative che possono dare un colore natalizio alla città visto la nostra tradizione che ci vuole legati, a questa importante ricorrenza. Nei prossimi giorni convocheremo una conferenza stampa per illustrare le nostre idee ai cittadini piazzesi.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI