venerdì 26 marzo 2010

Il presidente del consiglio di Valguarnera Carmelo Auzzino sulla SP4

COMUNICATO STAMPA A SEGUITO DEL C.C. DI GIORNO 17/03/2010 CONGIUNTO NELLA SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA.

Il Presidente del C.C. di Valguarnera Carmelo Auzzino dichiara quanto segue:
“Giorno 17 Marzo 2010 alle ore 17.00 presso la sala consiliare della Provincia Regionale di Enna si è tenuta una seduta di consiglio congiunta con i comuni di Valguarnera, Aidone, Piazza Armerina e Consiglio Provinciale, riguardante il ripristino della strada Sp4 ormai chiusa da tantissimi mesi.
Tralasciando i battibecchi iniziali di cui non è importante darne nota, si è entrati nella sostanza dove tutti gli interventi miravano verso la suddetta problematica.”
Nell’ordine degli interventi il sottoscritto ha consegnato agli atti della Presidenza una nota che recitava in sintesi:
----------

<< Nella nostra Provincia si parla tanto dello sviluppo del turismo, ma non ci potrà mai essere turismo senza una buona viabilità. La strada S.p.4 è una arteria di collegamento oltre che ai mosaici di Piazza Armerina (invidiatici da tutto il mondo), anche a Morgantina ed Aidone che presto ospiterà la Venere. Non si può negare al nostro territorio, di rendere agevole un percorso stradale volano di fruizione e sviluppo quale quello legato al turismo. La storia ci ha negato uno sviluppo teso all’industria ed al suo indotto, quanto meno si cerchi di sfruttare quanto la natura e la storia ci hanno donato. Si avvicina la stagione delle gite scolastiche, dell’arrivo dei turisti, purtroppo, questo sarà il biglietto da visita della nostra provincia— La strada chiusa è percorsa ogni giorno da studenti, da pendolari, da lavoratori, da mezzi di emergenza, da tir carichi di merci, che si ritrovano costretti a percorrere una bretella in uno stato drammatico e pietoso, stretta, oggetto di ingorgo quanto si incontrano mezzi pesanti, caratterizzata da un manto stradale viscido e pieno di buche, senza che abbia le caratteristiche di sicurezza stradale (guard-rail, lineedi mezzeria ecc.).
Tale bretella doveva essere una soluzione temporanea ma si è rivelata un pericolo costante per chi la percorre.
Come Presidente del C.C. di Valguarnera voglio fare sentire la voce dell’intero consesso ed invitare tutte le forze politiche presenti, siano esse di destra , di centro o di sinistra, ad uno sforzo unanime ed unitario per una risoluzione definitiva della problematica ormai diventata insostenibile per tutti i comuni limitrofi.
Propongo, pertanto, all’Amministrazione Provinciale, in attesa che venga definito l’iter burocratico, che si faccia carico di un intervento tampone in maniera che possa essere riaperta al traffico (anche se in modo provvisorio) il tratto di strada chiuso ormai da moltissimi mesi. Capisco che è un momento difficile per chiedere ciò, ma la necessità di trovare una soluzione, anche se temporanea, per la riapertura della strada, risolverebbe tanti problemi a chi deve percorrerla tutti i giorni.
So che la Provincia Regionale ha ceduto all’Anas questo tratto di strada circa due anni fa, ma l’Anas a tutt’oggi è in attesa (visto che è cambiata la legge sulle cessioni delle strade) del decreto prima da parte del ministero dell’infrastrutture, e successivamente da parte della Regione Sicilia.
Personalmente sono stato testimone della promessa di finanziamento per il ripristino della S.P. 4, in questione , del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, in occasione del rientro degli Acroliti al museo di Aidone, dove mi trovavo, nella veste di Presidente del Consiglio di Valguarnera.
E sono anche a conoscenza che la Provincia Regionale di Enna ha redatto il progetto, per la sistemazione della S.P.4, e che sarà consegnato non appena l’Anas ne farà richiesta.
Prendo atto che si sta lavorando per risolvere definitivamente il problema, ma è anche vero che esiste la necessità di riaprire al più presto la S.P.4 e pertanto, mi auguro che la Provincia Regionale di Enna accolga questa mia richiesta, per il bene della nostra provincia, già povera di molte risorse, e che possa sfruttare al meglio l’unica vera risorsa, il turismo, soprattutto in questo grande evento, del rientro della Venere di Morgantina, che ci vedrà protagonisti e con i riflettori puntati, sperando di essere all’altezza di accogliere quanti verranno ad ammirare le nostre bellezze, non solo con il calore che ci contraddistingue, ma anche con strutture e infrastrutture adeguate>>.
Devo prendendo atto che durante la seduta del Consiglio c’è stata la volontà da parte di tutte le forze politiche alla riapertura al traffico (anche se in modo temporaneo) del tratto di strada chiusa.
Inoltre, un ringraziamento va all’Assessore Provinciale Giuseppe Mattia, l’unico a rimanere in aula per rappresentare l’Amministrazione Provinciale, molto esaustivo e documentato nei suoi interventi.
Dal Palazzo della Provincia Regionale di Enna IL PRESIDENTE DEL C.C. VALGUARNERA
17/03/2010 Carmelo Auzzino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI