martedì 11 maggio 2010

Nota stampa dei Carabinieri per celebrazione delle giornata sulle vittime del terrorismo.

PIAZZA ARMERINA:- 09.05.2010 GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO.
SOLENNE CERIMONIA MILITARE CON POSA DI UNA CORONA AVANTI ALLA STELE COLLOCATA PRESSO IL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI PIAZZA ARMERINA, INTITOLATA AL TEN. COL. EMANUELE TUTTOBENE, UCCISO DALLA BRIGATE ROSSE A GENOVA IL 25.01.1980 E DECORATO DI MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE “ALLA” MEMORIA .

NELLA SERATA SUGGESTIVO CONCERTO TENUTO DALLA FANFARA DEL 12° BATTAGLIONE SICILIA E DALLA CORALE “ILCANTICO” PRESSO IL TEATRO GARIBALDI .

Si sono svolte nel pomeriggio e nella serata di domenica 09 maggio le manifestazioni conclusive dedicate dal Comando Provinciale Carabinieri di Enna alla Giornata Nazionale delle Vittime del Terrorismo
A Piazza Armerina si è svolta una solenne cerimonia militare, iniziata alle ore 17,30, che ha visto protagonista la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, tutti gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione ed una rappresentanza in Grande Uniforme Storica dei Carabinieri del Comando Provinciale di Enna.
Toccante la cerimonia commemorativa svoltasi davanti alla caserma della Compagnia Carabinieri con la resa degli onori militari alla presenza dei famigliari del caduto, venuti espressamente da Genova, del Colonnello Barbano Giampiero, Comandante Provinciale di Trapani in rappresentanza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, con la lettura della motivazione con la quale circa 30 anni fa venne conferita al Colonnello Tuttobene la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”
A seguire vi e’ stata la sfilata dei reparti militari inquadrati per le vie principali della città con l’esecuzione di altri brani musicali e dell’Inno Nazionale in piazza Garibaldi (avanti al Municipio) ed in piazza Cascino dove e’ stata deposta un’ altra corona di fiori in memoria di tutti i caduti.
L’impegnativa giornata è proseguita alla successive ore 21,00 presso il Teatro Garibaldi dove, alla presenza del Colonnello Barbano e del Ten. Col Di Martino, Comandante Provinciale di Enna, i plotoni dell’ Arma hanno reso gli onori a S.E. il Prefetto Dott.ssa Giuliana Perrotta, successivamente accolto dal Sindaco Prof. Fausto Carmelo Nigrelli unitamente alle altre massime Autorità Provinciali con il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Mons,. Michele Pennisi, il Presidente della Provincia Dott. Giuseppe Monaco e numerose altre personalità.
Nel corso della serata e’ stato tenuto un suggestivo concerto che e’ stato preceduto da un toccante discorso tenuto dal dott. Mario Tuttobene, Magistrato in Genova e figlio del ten. Col. Tuttobene, con i ringraziamenti alla città di Piazza Armerina ed all’ Arma e con l’affermazione finale che oggi la storia, a 30 anni di distanza, ha confermato che la ragione stava dalla parte di coloro che con la loro vita hanno difeso le istituzioni democratiche dal vile attacco terroristico tenuto allo stato in quegli anni .
Il concerto nel suo vivo ha visto chiaramente protagonista la fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, al gran completo con le particolari uniformi storiche con i pennacchi bianchi e rossi, diretti dal Maestro, mar. Capo. Paolo Sena, e con numerosi brani lirici interpretati dal soprano Anna Di Marco, dal tenore Salvatore Bellia e dal basso Fabio Di Fina, tutti professionisti ennesi di indiscusso livello .
La serata e’ stata arricchita dalla pregevole esecuzione di altri brani interpretati dalla Corale “Il Cantico” composta da oltre 35 elementi, tutti di Enna, diretta dal maestro Giovanna Fussone, con l’esaltazione dei valori cristiani insiti nel sacrificio cui sono stati purtroppo chiamate tutte le Vittime del terrorismo
Emozionante la scenografia che si poteva ammirare dalla platea e dai palchi con oltre 70 elementi sul palcoscenico, magistralmente diretti dai rispettivi Maestri
Tutta la serata e’ stata brillantemente condotta dalla presentatrice Nuccia Maugeri.
Il teatro era completamente esaurito mentre numerosi sono stati coloro che hanno assistito al concerto attraverso il maxi schermo che e’ stato collocato, per la particolare occasione, nella piazzetta semini antistante l’ingresso del teatro
La manifestazione si e’ conclusa con la corale esecuzione dell’ Inno Nazionale che ha visto tutti assieme, artisti e pubblico, commossi ed in piedi, confermare nella particolare giornata l’attaccamento ai valori di patria e di unità nazionale che accomunano, nel profondo del cuore, ciascun italiano.

Piazza Armerina, lì 10.05.2010.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI