giovedì 27 gennaio 2011

Comitato di pilotaggio per il piano di gestione della Villa

Piazza Armerina. Un comitato di pilotaggio per portare avanti il piano di gestione della villa romana del Casale. E’ quanto è stato sancito in un protocollo d’intesa tra il comune di Piazza Armerina, l’Assessorato Regionale dei Beni culturali, il Parco archeologico della villa Romana, la Soprintendenza di Enna e la ProvinciaIl protocollo, firmato dal direttore del Parco Archeologico Guido Meli, dalla Sovrintendente Fulvia Caffo, dal Presidente della Provincia Giuseppe Monaco e dal Sindaco di Piazza, Fausto Carmelo Nigrelli, istituisce il “comitato di pilotaggio” per la Villa Romana del Casale, che avrà il compito di elaborare le linee guida per il piano di gestione, di seguirne la redazione, l’aggiornamento e l’attuazione.
Il comitato ha convenuto che il piano di gestione dovrà mantenere nel tempo l’integrità dei valori che hanno consentito l’iscrizione della Villa Romana del Casale alla World Heritage List, definendo un compatibile processo locale condiviso in grado di coniugare la tutela e la conservazione del sito con lo sviluppo integrato delle risorse del territorio nonché di individuare un soggetto referente del Sito Unesco (dichiarato patrimonio dell’umanità dal 1996) che avrà l’incarico di svolgere la funzione di coordinamento tra tutti i soggetti responsabili e il monitoraggio del piano di gestione. La partecipazione dei componenti al comitato, costituito dai firmatari del protocollo d’intesa, è a titolo gratuito. I componenti hanno voluto individuare, quale soggetto referente presso il ministero per i beni e le attività culturali, il Direttore del Parco Archeologico della Villa Romana, Guido Meli, e conferire l’incarico dello svolgimento delle attività di segreteria al Geom. Vincenza Muscia, già funzionario direttivo del parco archeologico. Soddisfatto il sindaco Nigrelli che ha dichiarato:- la sottoscrizione di questo protocollo rappresenta un importante tassello per concretizzare un obiettivo strategico, che è quello di fare “uscire” la Villa Romana dall’isolamento di questi ultimi 60 anni e farla finalmente diventare il motore dell sviluppo locale, basato su principi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e, in ultima sintesi, territoriale di Piazza Armerina.




Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI