venerdì 4 febbraio 2011

Il vescovo Pennisi:_ "Il federalismo rischia di creare una frattura tra nord e sud"

04-02-11
FEDERALISMO: MONDO CATTOLICO RICHIAMA CONDIVISIONE. RISCHIO FRATTURA
(ASCA) - Roma, 4 feb - ''Questa riforma deve essere condisa il piu' possibile e non si puo' imporre a colpi di maggioranza. Bisogna cercare un consenso sul federalismo che se applicato bene, puo' creare sviluppo nel Paese, ma se impostato male puo' portare ad una nuova frattura insanabile tra Nord e Sud''. E' il vescovo siciliano di Piazza Armerina (Enna), mons. Michele Pennisi ad essere il piu' esplicito nell'esprimere quelle che sembrano essere le paure del mondo cattolico dopo il nuovo scontro politico-istituzionale sul federalismo e lo stop venuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Se i piu' preferiscono non commentare pubblicamente, rimandando alle prese di posizione ufficiali della presidenza Cei sul tema del federalismo, parlando all'ASCA, mons. Pennisi ricorda che la riforma in senso federale dello Stato deve essere ''sussidiario da una parte e solidale dall'altra e quindi anche unitario. Un federalismo - aggiunge il presule - che porti una lotta agli sprechi, alla responsabilizzazione della spesa, ad una responsabilizzazione dei cittadini e che salvi l'unita' e non crei una frattura nel Paese''.
Preoccupazione condivisa anche dalle Acli che hanno commentato il provvedimento varato ieri nel corso del Consiglio dei ministri straordinario dal Governo Berlusconi come ''troppo poco solidale''.
Condivisione, a 'microfoni spenti', dunque, e' la parola chiave che il mondo cattolico invoca a gran voce.
''La mancanza di condivisione - ribadiscono infatti le Acli - e' evidente, e genera diffidenza tra i cittadini, che percepiscono il provvedimento come una forzatura. Mentre un percorso strategico come quello della riforma federale dello Stato avrebbe bisogno del maggior consenso possibile, nel Parlamento e nel Paese''.
Da parte ecclesiale si chiede anche coesione e rispetto per l'unita' dell'Italia, altrimenti, come sostiene ancora mons.Pennisi ''il rischio che si crei una divisione tra Nord e Sud e' forte''.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI