sabato 5 marzo 2011

Domani torna a "A Piducchiusa".

Torna anche quest'anno,  in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, "La via dello zolfo in mountainbike" con il percorso chiamato "A Piducchiusa", un percorso in sella alle due ruote attraverso il suggestivo percorso un tempo attraversato dai binari che dalla città dei mosaici portavano alle miniere di Grottacalda e Floristella. A promuovere la manifestazione, in programma il 6 marzo, l'associazione "I Vispi Siciliani" Mtb Sicilia, aderente alla Fiab, la federazione italiana amici della bicicletta.
"Quella linea ferroviaria fu un'importantissima "Via dello zolfo", coi limiti dello scartamento ridotto e delle forti pendenze che richiedevano macchine potenti e sacrifici enormi ai passeggeri (oltre che il lento intervento della cremagliera) era comunque strumento di ricchezza e di sviluppo e avrebbe potuto continuare ad esserlo in nuova logica del turismo ferroviario. La logica delle vie dolci e lente, della scoperta della natura e dei luoghi, della valorizzazione delle aree interne contraddistingue questo appuntamento in bici", spiega Totò Trumino, presidente dei Vispi.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI