venerdì 22 aprile 2011

Oggi è venerdì Santo. Silenzio, contemplazione e supplica. Alle 19 tutti al Crocifisso per l'inizio della processione

VENERDI’ SANTO

Il venerdì santo celebre la passione e la morte di Cristo nella prospettiva della risurrezione, è il giorno in cui dal costato di Cristo in croce nasce la Chiesa.
Non è un giorno di lutto, è un giorno di contemplazione e adorazione per l’offerta totale di Cristo al Padre.
Il clima generale non è quello della tristezza, ma di una grande solennità, seppure austera. E’ la solennità serena di chi celebra il dono supremo di Gesù.
La morte di Cristo non è una sconfitta, ma nella umiliazione del crocifisso si compie la vittoria sulla morte attraverso la vita donata.

Per questo si parla di morte gloriosa e di “croce gloriosa”. Pur guardando al sacrificio cruento di Gesù, non si celebra con i toni di lutto o del cordoglio inconsolabile: della sofferenza e della morte violenta è già congiunta la prospettiva gloriosa della risurrezione.
Silenzio-Contemplazione- e Supplica sono i tre atteggiamenti che manifestano un unico movimento interiore, che, per associarlo pienamente al sacrificio di Cristo, è unito ad un gesto esteriore, profondamente significativo che sono i Lamenti, segno caratterizzante la tradizione secolare dei riti della Settimana Santa a Piazza Armerina.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI