Da La Sicilia del 23 aprile 2011.
Nella possibilità di ospitare degli immigrati il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi ha messo a disposizione l’Opera Pia, che si trova a Piazza Armerina, di cui è il presidente, ed è in grado di accogliere mamme e bambini provenienti. La disponibilità offerta fa pensare che è molto vicino il momento in cui anche la provincia di Enna potrebbe essere chiamata ad ospitare immigrati, soprattutto bambini con le loro madri.
«So che i sindaci di Enna, Piazza Armerina e Niscemi sono stati convocati dalla Protezione Civile regionale - ha detto Pennisi - per mettere a disposizione strutture; già la prefettura e la Caritas hanno indicato alcune strutture disponibili; i vogliono locali adeguati e persone che li assistano: si deve garantire un’assistenza continua».
Il vescovo non si sbilancia sui luoghi idonei che si trovano ad Enna o a Piazza Armerina. «Riguardo all’Opera Pia di cui sono presidente, gestita dall’associazione Don Bosco - prosegue Pennisi - posso dire che ha già una struttura pronta per accogliere le mamme e i bambini. Già lo abbiamo comunicato alla Prefettura. L’emergenza riguarda i rifugiati politici, per loro si prevede una permanenza più lunga e servono strutture che possano inserirli, fornendo loro l’assistenza sanitaria, l’educazione e la socializzazione». Il vescovo infine evidenzia di non aver proposto il seminario vescovile di Montagna Gebbia, per ospitare i profughi, perché sorgerebbero problemi notevoli per garantire l’assistenza.
Flavio Guzzone