domenica 24 aprile 2011

Per l'accoglienza dei profughi il vescovo Pennisi offre i locali dell'Ostello del Borgo.

Da La Sicilia del 23 aprile 2011.

Nella possibilità di ospitare degli immigrati il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi ha messo a disposizione l’Opera Pia, che si trova a Piazza Armerina, di cui è il presidente, ed è in grado di accogliere mamme e bambini provenienti. La disponibilità offerta fa pensare che è molto vicino il momento in cui anche la provincia di Enna potrebbe essere chiamata ad ospitare immigrati, soprattutto bambini con le loro madri.
«So che i sindaci di Enna, Piazza Armerina e Niscemi sono stati convocati dalla Protezione Civile regionale - ha detto Pennisi - per mettere a disposizione strutture; già la prefettura e la Caritas hanno indicato alcune strutture disponibili; i vogliono locali adeguati e persone che li assistano: si deve garantire un’assistenza continua».
Il vescovo non si sbilancia sui luoghi idonei che si trovano ad Enna o a Piazza Armerina. «Riguardo all’Opera Pia di cui sono presidente, gestita dall’associazione Don Bosco - prosegue Pennisi - posso dire che ha già una struttura pronta per accogliere le mamme e i bambini. Già lo abbiamo comunicato alla Prefettura. L’emergenza riguarda i rifugiati politici, per loro si prevede una permanenza più lunga e servono strutture che possano inserirli, fornendo loro l’assistenza sanitaria, l’educazione e la socializzazione». Il vescovo infine evidenzia di non aver proposto il seminario vescovile di Montagna Gebbia, per ospitare i profughi, perché sorgerebbero problemi notevoli per garantire l’assistenza.
Flavio Guzzone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI