mercoledì 29 giugno 2011

Al via il giardinetto "FIDAPA". Loretta Vargiu invita i piazzesi all'inaugurazione

Cari Concittadini, grandi e soprattutto piccini,
Ho il piacere di invitarVi tutti all’inaugurazione del “GIARDINETTO FIDAPA”.
Fra le tante iniziative promosse in questo biennio, la sezione FIDAPA di Piazza Armerina chiude le attività con la consegna alla comunità piazzese del “GIARDINETTO FIDAPA”, un Parco Giochi voluto dalla nostra associazione 10 anni fa e ora nuovamente riorganizzato e arricchito con nuove strutture ludiche e con la pavimentazione antitrauma. 

E’ stato un percorso impegnativo che ora finalmente ha dato i suoi frutti. L’iniziativa si inserisce nella promozione di una politica concreta rivolta al RISPETTO delle pari opportunità anche nell’ambito dei diritti dei Fanciulli, oltrechè delle donne.
Avendo consapevolezza della grave carenza di aree ludiche pubbliche nella nostra Città, e della mancanza di risorse economiche, si è ritenuto opportuno fornire una soluzione concreta, così come sanno fare le donne, creando una “partner-chip ” mista, costituita da: un associazione, un istituto bancario, un impresa privata e la pubblica amministrazione al fine di produrre insieme un opera di pubblica utilità, in risposta alla ravvisata violazione dell’Art. 31 della Carta Internazionale dei Diritti del Fanciullo che recita:
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
E’ stato un bel cammino e può essere anche un bell’esempio da imitare a dimostrazione del fatto che la Res Pubblica è veramente di tutti. Personalmente ho abbracciato la causa e con l’aiuto di tutte le socie FIDAPINE, siamo arrivate alla realizzazione di un Parco Giochi Pubblico rivolto ai bambini piazzesi dai 3 ai 10 anni che darà loro la possibilità di svago e di gioco in “condizioni di uguaglianza”.
Il progetto è stato promosso dalla nostra sezione, che in questi due anni ha raccolto fondi “risparmiando”, e promuovendo numerose iniziative mirate, fra cui il prestigioso Gran Concerto di Capodanno del 4 gennaio 2010 con il soprano Katia Ricciarelli (evento che qualcuno si è permesso di contestare per il contributo di € 5,00 che fu chiesto). Ma dobbiamo la concretizzazione del Parco Giochi soprattutto al contributo economico di due sponsor, a cui va il nostro più sincero ringraziamento, non solo per la generosità dimostrata ma per aver aderito senza indugio al nostro invito, si tratta del Dott. Vittorio Chiello di Banca Mediolanum e della nostra socia Maria Concetta Cammarata, della ditta edile “My- d”.
Ringraziamo il Comune di Piazza Armerina, nelle persone del Sindaco Carmelo Nigrelli, dell’Assessore alle politiche giovanili Giuseppe Di Prima che hanno accolto il nostro progetto e hanno contribuito fornendo “uomini e mezzi” per la realizzazione dei lavori che si completeranno a breve con il prato inglese.
La soddisfazione che accompagna questo nostro invito nasce dal fatto che la FIDAPA, ancora una volta, manifesta se stessa, le sue capacità e il suo agire nella società ponendo il RISPETTO dei diritti delle persone, in particolare delle donne e dei bambini, come presupposto essenziale del suo fare.
Abbiamo quindi il piacere d’invitarVi alla festa d’inaugurazione del Giardinetto FIDAPA per giovedì 30 giugno alle ore 18,30 (come si legge nel manifesto di invito qui allegato) ed alla solenne benedizione officiata da Mons. Scarcione delegato da S.E. il Vescovo Michele Pennini,.
La festa sarà allietata dalla presenza di animatori e mascotte che, a suon di musica, distribuiranno palloncini ai bambini presenti.
Sperando in una presenza numerosa dei vostri piccini, Vi aspettiamo tutti.
Loretta Vargiu Salemi (Presidente sezione FIDAPA di Piazza Armerina)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI