1. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2011 - ESERCITAZIONI DI SIMULAZIONE NELL’AMBITO DEL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE EUROPEA.
Ente erogatore: Unione EuropeaBeneficiari:
L' invito è aperto a qualsiasi richiedente stabilito in uno dei 27 Stati membri ed i tre paesi dell'AELS / SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) Il bando è aperto a qualsiasi persona giuridica (pubblica o privata). I richiedenti possono essere: settore pubblico, enti, amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, imprese commerciali, ecc. Le persone fisiche non sono ammesse.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Obiettivo del presente invito è migliorare la preparazione e la risposta di protezione civile a tutti i tipi di situazioni di emergenza, compresi l'inquinamento marino, fornendo un ambiente di test ed opportunità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti negli interventi di soccorso della protezione civile.Scadenza:
25/07/2011
Ulteriori informazioni:
Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea : 169 del 19/06/2011- GIOVENTÙ NEL MONDO
Ente erogatore: Unione Europea
Beneficiari:
Le proposte devono essere presentate da organizzazioni a scopo non lucrativo, da organizzazioni non governative o da enti pubblici locali e regionali. Sono ammesse esclusivamente le proposte di richiedenti con sede legale in uno dei paesi del programma. I paesi del programma sono i seguenti: - gli Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, - gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia, - i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e modalità generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista della loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Destinatari di questa cooperazione sono gli operatori del settore della gioventù, gli animatori ed altri responsabili d'attività, i giovani ed altri attori impegnati in organizzazioni e strutture giovanili e interessati alla realizzazione di progetti che promuovono la cooperazione in questo settore. Tra le attività ammissibili vi sono: - lo sviluppo di partenariati e reti;
- i seminari e le conferenze;
- la formazione di lavoratori nel settore della gioventù e di moltiplicatori;
- lo sviluppo di strumenti di formazione;
- le campagne di informazione e sensibilizzazione a favore dei giovani;
- il jobshadowing, ovvero l'osservazione in situazioni di lavoro per coloro che si occupano del settore giovanile;
- le visite di fattibilità e di studio;
- gli incontri valutativi; - gli scambi di giovani.
Scadenza:
31/12/2011
Ulteriori informazioni:
http://www.finanziamentieuropei.eu
- BANDO CULTURA 2007
Ente erogatore: Unione Europea
Beneficiari:
I candidati ammissibili sono organismi culturali indipendenti del settore pubblico o privato, dotate di personalità giuridica e aventi sede in uno dei paesi partecipanti al programma.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Il Programma CULTURA 2007 contribuisce alla valorizzazione di uno spazio culturale comune per tutti i cittadini europei e fondato su un patrimonio culturale comune, favorendo lo sviluppo della cooperazione culturale tra i creatori, gli attori culturali e le istituzioni culturali degli Stati partecipanti al Programma, allo scopo di promuovere l'emergere di una cittadinanza europea attraverso la mobilità transnazionale di coloro che operano nel settore della cultura, la circolazione transnazionale delle opere d'arte e dei prodotti artistici e culturali, e il dialogo tra le culture.
I settori d’intervento sono: eredità culturale; arti visive (pittura, scultura, ecc.); arti performative (musica, teatro, ecc.); design e arti applicate; architettura, letteratura e lettura; multimedialità e nuove tecnologie; progetti interdisciplinari (non eligibile: settore audiovisivo e cinematografico).
Scadenza:
05/10/2011
Ulteriori informazioni:
http://www.finanziamentieuropei.eu
- INVITO A PRESENTARE PROPOSTE - EAC/01/11. RETE DI POLITICA EUROPEA SULL'EDUCAZIONE DEI BAMBINI E DEI GIOVANI PROVENIENTI DA UN CONTESTO MIGRATORIO
Ente erogatore: Unione Europea
Beneficiari:
Il presente invito a presentare proposte è aperto a:
- ministri dell'istruzione, -
altri enti pubblici,
- centri di ricerca e università,
- fondazioni,
- associazioni.
Obiettivi e progetti finanziabili:
La finalità di questo invito a presentare proposte è rafforzare la collaborazione transeuropea tra i decisori ad alto livello, il mondo accademico e gli operatori per accrescere i risultati educativi dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio. L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea volta ad analizzare, sviluppare e scambiare politiche e pratiche in tale ambito.
L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea volta ad analizzare, sviluppare e scambiare politiche e pratiche in tale ambito. Essa dovrebbe affrontate le questioni sollevate nelle conclusioni del Consiglio del novembre 2009 sull'istruzione dei bambini con retroterra migratorio e stimolare una cooperazione ad alto livello tra i decisori degli Stati membri responsabili dell'inclusione sociale attraverso l'istruzione, compresa la cooperazione tra le autorità nei paesi di origine e nei paesi ospitanti. La rete dovrebbe stimolare attivamente la cooperazione transnazionale in primo luogo a livello governativo, ma anche a livello degli esperti e degli operatori del settore. La durata massima del progetto è di 36 mesi.
Scadenza:
14/10/2011
Ulteriori informazioni:
http://www.finanziamentieuropei.eu
Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea: 183 del 24/06/2011
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE PIEMONTE
LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 2004, N. 12, ARTICOLO 8, COME SOSTITUITO DALL’ARTICOLO 33 DELLA LEGGE REGIONALE 4 DICEMBRE 2009, N. 30. D.G.R. 7 DICEMBRE 2010, N. 17 -1180, B.U.R. 23 DICEMBRE 2010, N. 51: APPROVAZIONE INDIRIZZI E CRITERI OPERATIVI. DETERMINAZIONE 27 GENNAIO 2011, N. 18, B.U.R. 3 MARZO 2011, N. 9: APPROVAZIONE MODALITÀ PROCEDURE ATTUATIVE.
Ente erogatore: Regione Piemonte
Beneficiari:
Cooperative femminili e/o giovanili, di piccole dimensioni ai senis del DM 18 aprile 2005, aventi sede legale
Nella regione piemonte.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Fondo di garanzia, diretto ad agevolare l’accesso al credito delle piccole imprese femminili e giovanili.
Scadenza:
A sportello
Ulteriori informazioni:
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE TOSCANA
- PAR FAS 2007-2013, PIR 1.3, LINEA DI AZIONE 2°; DECRETO 8 MARZO 2011 N. 965, B.U.R. 30MARZO 2011, N.13: APPROVAZIONE BANDO.
Ente erogatore: Regione Toscana
Beneficiari:
PMI, regolarmente iscritte al registro delle imprese.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando è diretto a supportare i processi di integrazione fra imprese.
Scadenza:
A sportello
Ulteriori informazioni:
- BANDO 'SVILUPPO E PROMOZIONE TERRITORIALE DEL VOLONTARIATO' 2011 PER INIZIATIVE CHE SI SVOLGONO DAL 1 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE 2011
Ente erogatore: Centro Servizi Volontariato Toscana
Beneficiari:
Associazioni di volontariato toscane
Obiettivi e progetti finanziabili:
Attraverso questo servizio il Cesvot intende sostenere le iniziative delle associazioni di volontariato volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della solidarietà attraverso incontri, convegni, seminari, tavole rotonde e manifestazioni pubbliche.
Scadenza:
15/07/2011
Ulteriori informazioni:
- BANDO PERCORSI DI INNOVAZIONE 2011
Ente erogatore: Centro Servizi Volontariato Toscana
Beneficiari:
Associazioni di volontariato toscane
Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando Percorsi di Innovazione 2011 prevede la presentazione di progetti di intervento sociale proposti da associazioni di volontariato aventi sede nella Regione Toscana.
Scadenza:
29/09/2011
Ulteriori informazioni:
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE PUGLIA
AVVISO PUBBLICO N.3/2011 PER IL FINANZIAMENTO DI STRUTTURE E INTERVENTI SOCIALI E SOCIOSANITARIE PER SOGGETTI BENEFICIARI PRIVATI
Ente erogatore: Regione Puglia
Beneficiari:
Possono accedere ai contributi: le imprese sociali, le cooperative sociali e loro Consorzi; le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale; gli enti ecclesiastici; le Fondazioni; altri soggetti privati, aventi caratteristica di PMI. Tutti i soggetti devono risultare già attivi ed operanti in almeno uno dei seguenti ambiti di attività: Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili Altre strutture di assistenza sociale residenziale Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Il presente Avviso pubblico è volto a favorire il completamento di una più ampia strategia di potenziamento e qualificazione su tutto il territorio regionale della rete di strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie e un sistema di interventi, che abbiano carattere innovativo e sperimentale.
Saranno considerati prioritari gli interventi immediatamente cantierabili, perché già dotati di progettazione esecutiva e di tutte le autorizzazioni richieste dalla normativa tecnico-urbanistica, ovvero gli interventi che prevedano ristrutturazioni-rifunzionalizzazioni e completamenti di immobili esistenti in buono stato di conservazione
Scadenza:
11/07/2011
Ulteriori informazioni:
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE EMILIA ROMAGNA
BANDO TEATRO 2011
Ente erogatore: Fondazione Cassa dei Risparmi di Modena
Beneficiari:
Sono destinatarie/i del presente bando tutte le associazioni ed enti ammesse/i a contributo ai sensi dell'articolo 3 comma 2 del Dlgs 153/99, e più precisamente non sono ammessi gli enti con fini di lucro e imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n.381, e successive modificazioni.
Obiettivi e progetti finanziabili: Il presente bando è stato istituito con l'obiettivo di favorire e stimolare la produzione teatrale del territorio ed in particolare delle associazioni e degli enti costituiti in misura prevalente da personale artistico e tecnico di età inferiore ai 35 anni e la cui attività sia rivolta ad un pubblico prevalentemente giovane.
Scadenza:
15/07/2011
Ulteriori informazioni:
info@fondazione-crmo.it
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE CAMPANIA
AVVISO PUBBLICO "AIUTI IN «DE MINIMIS» EX REG. (CE) N. 1998/2006 PER SOGGETTI CHE REALIZZANO E GESTISCONO FESTIVAL E/O EVENTI INTERNAZIONALI A SFONDO CULTURALE, FINALIZZATI A MOBILITARE SIGNIFICATIVI FLUSSI DI VISITATORI E TURISTI, ANCHE AI FINI DELLA DESTAGIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI DI VISITA E ALLUNGAMENTO DELLA STAGIONE TURISTICA (POR FESR 2007-2013 OBIETTIVO OPERATIVO 1.10 - ATTIVITA' A)" - BENEFICIARI SOGGETTI PRIVATI
Ente erogatore: Regione Campania
Beneficiari:
Possono accedere all’aiuto di cui al presente Avviso e presentarne domanda, anche in raggruppamento tra loro, i soggetti giuridici di diritto privato senza scopo di lucro, costituiti prima dei 24 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC, che tra i soci non abbiano alcun soggetto pubblico e che siano in grado di realizzare e gestire festival e/o eventi internazionali a sfondo culturale. Non possono accedere all’aiuto di cui al presente Avviso gli Istituti Universitari e le persone fisiche.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Il presente avviso ha per oggetto la concessione di aiuti in «de minimis» ex REG. (CE) N. 1998/2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 28 dicembre 2006, che realizzano e gestiscono festival e/o eventi internazionali a sfondo culturale, finalizzati a mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti, anche ai fini della destagionalizzazione dei flussi di visita e allungamento della stagione turistica. Tali attività che i soggetti beneficiari realizzano e gestiscono devono assicurare il legame con patrimonio culturale, naturale ed etno antropologico della Regione Campania, in particolare con gli attrattori culturali e ambientali già coinvolti in processi di conservazione e valorizzazione.
Le attività sostenute col presente bando possono comprendere l’organizzazione di eventi negli ambiti culturali dell’arte e dello spettacolo. Vanno qui intesi per "arte" forme specifiche quali le arti visive, la letteratura, la poesia, etc. Per "spettacolo" va qui inteso teatro, musica, cinema, danza etc.
Scadenza:
21/07/2011
Ulteriori informazioni:
www.regione.campania.it
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE SICILIA
- CIRCOLARE 23 MAGGIO 2011, N. 9. PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE DEI FINANZIAMENTI IMPUTATI SUL CAPITOLO 377306 (CONTRIBUTI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI LIBRARI E PER L’ACQUISTO DI PUBBLICAZIONI DA ASSEGNARE ALLE BIBLIOTECHE APERTE AL PUBBLICO).
Ente erogatore: Assessorato Regionale dei Beni Culturali
Beneficiari:
Destinatari dei contributi sono le “biblioteche aperte al pubblico”.
Sono escluse dal finanziamento le biblioteche universitarie, degli istituti professionali e tecnici, di musei, gallerie e soprintendenze, e di istituti culturali, che ricevono finanziamenti su altri capitoli del bilancio della Regione siciliana.
Sono, inoltre, escluse le biblioteche di enti e associazioni che perseguono fini di lucro nonché le biblioteche che effettuano una apertura condizionata o limitata (poiché vengono meno le caratteristiche di fruibilità generalizzata).
Obiettivi e progetti finanziabili:
I contributi in favore delle biblioteche mirano al “potenziamento delle finalità istituzionali proprie del servizio
di pubblica lettura”.
Scadenza:
31 gennaio dell’anno cui si riferisce il finanziamento stesso.
Ulteriori informazioni:
Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 17/6/2011- parte I n. 26
- AVVISO 9/2011 - INTERVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA PER LA PROMOZIONE DI PIANI FORMATIVI AZIENDALI, INTERAZIENDALI, SETTORIALI E TERRITORIALI
Ente erogatore: Regione Sicilia
Beneficiari:
Imprese e in generale datori di lavoro a esse assimilabili, con sede operativa nella Regione Sicilia, purché assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della Legge n. 160/1975 relativo ai contributi integrativi per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versati all'INPS (anche costituite in ATI;Consorzi di imprese) con sede legale ed operativa nella regione Sicilia, che intendano formare lavoratori occupati presso le imprese come sopra definite a essi consorziate e localizzate nella Regione Sicilia; Agenzie formative con sede Legale o Operativa nelle provincie della Regione Sicilia.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Obiettivi del presente avviso sono: contribuire al mantenimento e alla crescita dell’occupazione facilitando e promuovendo gli investimenti sulle Risorse Umane; sostenere la permanenza ed il migliore posizionamento delle lavoratrici e dei lavoratori minacciati dalle disparità; promuovere lo sviluppo del sistema della Formazione Continua; migliorare i livelli di salubrità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Scadenza:
31/03/2012
Ulteriori informazioni:
- DECRETO 15 GIUGNO 2011. INDIVIDUAZIONE DEI TERMINI E DELL’ENTITÀ MASSIMA DEL CONTRIBUTO REGIONALE PER LE INIZIATIVE DA PRESENTARE DEGLI ENTI ASSISTENZIALI NON AVENTI FINI DI LUCRO PER L’ADEGUAMENTO AGLI STANDARDS STRUTTURALI REGIONALI E A VALERE SUL CONTRIBUTO PREVISTO DALL’ART. 4 DELLA LEGGE REGIONALE N. 33/88 PER L’ANNO 2011 - CAP. 583301.
Ente erogatore: Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Scadenza:
1 settembre 2011
Ulteriori informazioni:
Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 24-6-2011 - PARTE I n. 27
- ISCRIZIONI ACCREDITAMENTO ALBO ENTI SOCIO-ASSISTENZIALI - DISTRETTO SOCIOSANITARIO N.17
Sono aperte le iscrizioni per l'Albo degli Enti socio- assistenziali accreditati per l'assistenza domiciliare sezione disabili e sezione anziani.
Gli Enti socio-assistenziali interessati, regolarmente iscritti all’Albo Regionale dei servizi socio-assistenziali ai sensi dell’art. 26 L.R. n. 22/86, per la sezione DISABILI e la sezione ANZIANI tipologia Assistenza domiciliare, dovranno far pervenire istanza, corredata dalla documentazione indicata nell'avviso, al Comune di Giarre, capofila del Distretto Socio-sanitario n. 17.
Ulteriori informazioni:
http://www.comune.giarre.ct.it.
TERRITORIO DI RIFERIMENTO: PROVINCIA DI TORINO
VOLONTARIATO CULTURALE.
Ente erogatore: Provincia di Torino
Beneficiari:
Associazioni di volontariato, iscritte al registro regionale.
Obiettivi e progetti finanziabili:
Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente e di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico. I progetti devono essere realizzati esclusivamente nella provincia di Torino.
Ulteriori informazioni:
servizioassistenza@ideasolidale.org