lunedì 1 agosto 2011

Offerte di lavoro, bandi e concorsi. Arai

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  UNIONE EUROPEA
INVITO A PRESENTARE PROPOSTE - EACEA/13/11. PROGRAMMA «GIOVENTÙ IN AZIONE». SISTEMI DI SOSTEGNO PER I GIOVANI - SOTTOAZIONE 4.6 - PARTENARIATI
Ente erogatore: Unione Europea

Beneficiari:
Le proposte devono essere presentate da:
- un ente pubblico locale o regionale,
 - un ente senza fini di lucro, attivo a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), al quale facciano capo organizzazioni associate in almeno otto paesi partecipanti al programma «Gioventù in azione»,
 - una società/impresa/ente a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese a favore dei giovani.

Obiettivi e progetti finanziabili:



Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere partenariati con le regioni, i comuni, gli attori della società civile e gli organismi attivi nella responsabilità sociale delle imprese allo scopo di sviluppare progetti a lungo termine incentrati in varia misura sul programma «Gioventù in azione».
Gli obiettivi specifici di tali partenariati sono i seguenti:
- incoraggiare il coinvolgimento delle regioni, dei comuni, degli attori della società civile e degli organismi attivi nella responsabilità sociale delle imprese a livello dei giovani europei e delle attività nel campo dell’istruzione non formale,
- sostenere lo sviluppo dello loro competenze in quanto organismi attivi nel campo della gioventù e impegnati a fornire opportunità di istruzione non formale ai giovani e agli operatori giovanili,
- promuovere lo sviluppo di reti sostenibili, lo scambio delle migliori pratiche nonché il riconoscimento dell’istruzione non formale.
Ai fini del presente invito a presentare proposte sono ammissibili le seguenti attività:
- scambi di giovani a livello transnazionale,
- iniziative per la gioventù a livello nazionale o transnazionale,
- servizio volontario europeo,
- formazione e attività di networking.

Scadenza:
03/11/2011

Ulteriori informazioni:
Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea n. 221 del 27/07/2011





TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  NAZIONALE

1.             CONCILIAZIONE VITA-LAVORO. AVVISO DI FINANZIAMENTO RELATIVO ALL’ANNO 2011 PER PROGETTI A VALERE SULL’ARTICOLO 9 DELLA LEGGE 8 MARZO 2000 N. 53, COSÌ COME MODIFICATO DALL’ARTICOLO 38 DELLA LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69

Ente erogatore: Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento Politiche per la Famiglia

Beneficiari:
Sono soggetti finanziabili:
 - i datori di lavoro privati che esercitano attività di impresa, anche in forma collettiva (società), nonché i soggetti compositi quali consorzi, i gruppi di imprese e le associazioni di imprese, ivi comprese quelle temporanee, costituite o costituende;
 - altri datori di lavoro privati non esercenti attività di impresa, a condizione che risultino iscritti in pubblici registri;
 - aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e aziende ospedaliere universitarie;
- i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi, ivi compresi i lavoratori a progetto,
-  i titolari di impresa individuale, i titolari di impresa collettiva e i soggetti ad essi equiparati (cfr. art. 10, commi 1 e 2, del Regolamento).

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il  bando di finanziamento, che riguarda i progetti di conciliazione tra famiglia e lavoro previsti dall'articolo 9 della legge n. 53/2000 per l'anno 2011, consentirà a molti lavoratori con figli minori, disabili o anziani a carico, di conciliare meglio il loro tempo di lavoro con le responsabilità familiari.

Scadenza:
28/10/2011

Ulteriori informazioni:


2.             PREMIO ARETÊ – COMUNICAZIONE RESPONSABILE.

Ente erogatore: Associazione per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa Pentapolis

Beneficiari:
Aziende
Enti pubblici
Istituzioni
Associazioni non profit
Agenzie di comunicazione e consulenti che abbiano curato la comunicazione o la produzione di prodotti e servizi.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il Premio Aretê, giunto alla sua ottava edizione, attribuisce riconoscimenti ad aziende, enti e istituzioni che si sono distinte per un’attività di “comunicazione responsabile”, nel rispetto dei valori della correttezza, della trasparenza e della sostenibilità.
Obiettivo del Premio è, infatti, quello di segnalare alla business community e all'opinione pubblica i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
La comunicazione responsabile oggetto del Premio Aretê non è una comunicazione di solidarietà o di funzione sociale (tipicamente la comunicazione del non profit o del terzo settore) ma comprende tutte quelle attività pubblicitarie, di promozione o di sponsorizzazione volte ad instaurare un rapporto corretto fra i produttori e gli utenti, attraverso messaggi ispirati a valori di correttezza e trasparenza.
Elemento strategico della comunicazione in oggetto non è unicamente l'elemento creativo fine a se stesso ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
Saranno assegnati un Premio assoluto e Premi di categoria. I premi consistono in onorificenze simboliche di eccellenza professionale prive di valore economico.

Scadenza:
7 ottobre 2011

Ulteriori informazioni:


3.    RISERVA FONDO LIRE UNRRA: PROGRAMMI PER L’INSERIMENTO E L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI NEL MODO DEL LAVORO

Ente erogatore:  Ministero dell'interno - Dip. libertà civile e immigrazione

Beneficiari:
- enti pubblici
 - organismi privati aventi personalità giuridica, che svolgono da almeno 5 anni attività che rientrano nel medesimo ambito in cui ricade il programma presentato.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Programmi socio-assistenziali volti all'inserimento e all'integrazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Scadenza:
15/09/2011

Ulteriori informazioni:


TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  MEZOGGIORNO

  BANDO "DONNE, INTEGRAZIONE E PERIFERIE 2011"

Ente erogatore:  Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore ONLUS


Beneficiari:
Il Bando si rivolge alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore localizzate in determinate aree territoriali del Mezzogiorno, dove le condizioni di sviluppo sono più fragili e dove la valorizzazione del ruolo delle donne incontra maggiori difficoltà.
In particolare saranno individuati come soggetti responsabili delle iniziative organizzazioni senza scopo di lucro costituite esclusivamente da donne, al fine di identificare i bisogni e proporre idee e soluzioni, svolgendo altresì un ruolo a tutela e garanzia degli interventi. Il coinvolgimento diretto delle donne, fin dalla fase di progettazione, favorisce infatti un processo di responsabilizzazione delle stesse, facendole divenire protagoniste attive delle iniziative di valorizzazione del proprio ruolo e del quartiere in cui vivono.
Il Soggetto Responsabile:
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta)
- cooperativa sociale o consorzio di cooperative sociali
- fondazione.
Gli altri Soggetti della Partnership (almeno due) potranno appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello delle istituzioni, della ricerca e al mondo economico.

Obiettivi e progetti finanziabili:
La Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus intendono promuovere e valorizzare il ruolo delle organizzazioni non profit caratterizzate da una forte presenza di giovani donne, in particolare immigrate, in aree urbane affette da carattere di marginalità, devianza e disagio sociale. Enel Cuore Onlus e Fondazione CON IL SUD intendono valorizzare le specificità e le competenze di giovani donne, anche immigrate, rendendole protagoniste attive del processo di sviluppo dei quartieri in cui vivono, favorendo la coesione sociale e l’interazione con le comunità territoriali, attraverso l’utilizzo di strumenti comunicativi fortemente innovativi.
Gli interventi dovranno essere sviluppati nelle periferie urbane dei comuni individuati, affette da carattere di marginalità. È possibile delineare, infatti, nei contesti sociali periferici un luogo di incontro comune, un spazio di denuncia e di riscatto sociale, nel quale far convergere le idee e le esperienze, aggregare le “energie buone” e far emergere le positività del territorio. Sono stati pertanto identificati cinque quartieri periferici “centrali” (Bari: Madonnella, Cagliari: Marina, Napoli: Forcella, Palermo: Zisa, Reggio Calabria: Archi), in cui mobilitare i soggetti del terzo settore e del volontariato che vi operano, per promuovere un ruolo attivo di giovani donne, in particolare anche di donne immigrate. Il Bando prevede modalità di partecipazione innovative: le giovani donne, infatti, si cimenteranno nella realizzazione di un breve video, di uno “spot” dell’idea che intendono realizzare per valorizzare il quartiere e le sue “energie buone”, promuovendo la coesione sociale, la legalità, la partecipazione, i diritti, il senso civico e la prassi di comunità.

Scadenza:
03/10/2011

Ulteriori informazioni:
http://www.fondazioneconilsud.it


TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE PIEMONTE

D.G.R. 26 LUGLIO 2010, N. 36-396, B.U.R. 12 AGOSTO 2010, N. 32: PROGRAMMA ATTUATIVO FINALIZZATO ALL’UTILIZZO DELLE RISORSE DESTINATE ALLA REGIONE PIEMONTE DALL’INTESA “CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO” TRA GOVERNO, REGIONI, PROVINCIE AUTONOME ED ENTI LOCALI CONSEGUITA IN CONFERENZA UNIFICATA DEL 29 APRILE 2010; D.G.R. 7 MARZO 2011, N. 28- 1681, B.UR. 16 MARZO 2011, N. 11: APPROVAZIONE ATTO DI INDIRIZZO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI INTERVENTI PER FAVORIRE LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO IN ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA REGIONALE APPROVATO CON D.G.R. 26 LUGLIO 2010 N.36-396; DETERMINAZIONE 13 MAGGIO 2011, N. 290, B.U.R. 19 MAGGIO 2011, N. 20, SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 1: APPROVAZIONE BANDO.

Ente erogatore: Regione Piemonte

Beneficiari:
Cooperative sociali
Associazioni
Fondazioni

Gli enti sopraelencati devono avere sede legale o unità operativa nella Regione Piemonte.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando agevola:
  1. La realizzazione o la prima attivazione di nidi o micro nidi- nei luoghi di lavoro, anche i ambito rurale.
  2. Azioni finalizzate all’aggiornamento continuo delle donne assenti dal lavoro per periodi medio/lunghi legate ad esigenze di conciliazione e alla facilitazione del rientro al lavoro.
  3. Modalità flessibili di organizzazione del lavoro.

Scadenza:
22 agosto 2011

Ulteriori informazioni:







TERRITORIO DI RIFERIMENTO: EMILIA ROMAGNA
POR FESR EMILI-ROMAGNA 2007-2013, ATTIVITA’ II. 1.2; D.G.R. 16 MAGGIO 2011, N. 670, B.U.R. 3 GIUGNO 2011 N.83: BANDO NUOVE IMPRESE

Ente erogatore:  Regione Emilia Romagna

Beneficiari:
- Società cooperative
- Consorzi
- Società consortili

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando sostiene lo start-up di nuove imprese innovative.

Scadenza:
31 dicembre2012

  Ulteriori informazioni:





TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE TOSCANA
D.G.R. 11 APRILE 2011, N. 252, B.U.R. 20 APRILE 2011, N. 16: INTERVENTI PER L’ANNO 2011 A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE; DECRETO 4 MAGGIO 2011, N. 1711, ALLEGATO A, B.U.R. 25 MAGGIO 2011, N. 21: APPROVAZIONE BANDO.

Ente erogatore:  Regione Toscana

Beneficiari:
Cooperative sociali iscritte alla CIIAA, con unità operative interessate alle assunzioni (o stabilizzazione dei contratti  a tempo determinato) localizzate sul territorio della regione Toscana.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Bando a sostegno dell’occupazione di donne over 30 disoccupate, di giovani laureati e di lavoratori provenienti dalle liste di mobilità o prossimi alla pensione.

Scadenza:
30 novembre 2011

  Ulteriori informazioni:



TERRITORIO DI RIFERIMENTO: REGIONE  PUGLIA

POR FSE PUGLIA 2007- 2013, ASSE II; DETERMINAZIONE 7 GIUGNO 2011, N. 291, BUR 9 GIUGNO 2011, N. 90, SUPPLEMENTO N. 1: APPROVAZIONE BANDO

Ente erogatore: Regione Puglia

Beneficiari:
Organizzazioni non profit che svolgono attività economica.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati da oltre 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili.

Scadenza:
A sportello

Ulteriori informazioni:
http://pianolavoro.regione.puglia.it (sezione “Dote Occupazione”)



  1. DETERMINAZIONE 17 GIUGNO 2011, N. 335, BUR 23 GIUGNO 2011, N. 99: APPROVAZIONE BANDO

Ente erogatore: Regione Puglia

Beneficiari:
Cooperative di piccola e media dimensione, consorzi di PMI operanti nel settore turistico ed aventi sede legale e/o produttiva nel territorio della Regione Puglia.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando è finalizzato a incentivare le assunzioni regolari nelle attività turistiche stagionali.

Scadenza:
31 dicembre 2011

Ulteriori informazioni:
http://www.regione.puglia.it


TERRITORIO DI RIFERIMENTO: PROVINCIA DI NOVARA

POR FSE PIEMONTE 2007- 2013; DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 1° APRILE  2011, N. 1103: AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE

Ente erogatore: Provincia di Novara

Beneficiari:
ONLUS localizzate su tutto il territorio della Regione Piemonte

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il bando incentiva le assunzioni/stabilizzazioni, con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato della durata non inferiore a 12 mesi di disoccupati, inoccupati, occupati a rischio del posto di lavoro, lavoratori con contratto a progetto, ….
Scadenza:
A sportello

Ulteriori informazioni:

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI