Mi trovo al lavoro, in comunità, quando alle 13:30 mi chiama al telefono l'interprete Edit, che si trova all'ufficio postale per il pagamento di diverse bollette del Centro, dicendomi con voce molto agitata che il funzionario, nell'effettuare il pagamento, non le ritorna il resto dovuto, mancano 10 euro, e che la stessa gli fa notare in maniera molto educata che c'è stato un errore, che mancano dei soldi. Il funzionario le risponde, in maniera scontrosa e infastidito dalla discussione, che questo è il resto che le spetta e non gli da più confidenza.... Edit è costernata, non sa cosa fare, cerca di spiegare che c'è stato un errore, ma lui non gli rivolge la parola.
di come mi abbia mandato in maniera educata a quel paese e di un comportamento forse un po' discriminante nei confronti degli immigrati mi comincia a gridare contro, viene addirittura bloccato dai colleghi perchè forse vorrebbe alzarmi le mani... E' una situazione inverosimile...
Il direttore rinforzando l'atteggiamento del funzionario mi accusa del fatto che io non ero presente, e che la mia è una “Presunzione di Verità”...
allora chiedo: “ma dove sono andate a finire i 10 euro mancanti? E lui in maniera disinvolta, guardando verso Edit, con un ghigno sul suo volto mi risponde “ Ma! chi lo sa?
Allora chiedo di contare i soldi in cassa e di verificare se c'è un disavanzo di 10 euro. Il funzionario comincia a contare, nel frattempo il Direttore continua a farmi paternali, poi si allontana e il funzionario borbottando tra sé alla fine del conteggio si rende conto che non c'è un disavanzo di 10 euro ma che addirittura dalla cassa mancano 48 euro e qualcosa... Adesso il ghigno è sul mio volto... Il funzionario imbarazzato mi dice, forse per liquidarmi al più presto... Va bene finiamola qui, e mi restituisce i 10 euro!!! Io ed Edit usciamo sconvolte e indignate. Entrambe ci siamo chieste:
Cosa succede nella casse del nostro servizio postale? Non solo discriminazione... ma c'è forse qualcos'altro?
Non so... ma Edit da oggi in poi non avrà più paura di andare alla posta!