martedì 6 dicembre 2011

Basket: seconda vittoria del Grottacalda a Messina

di Gabriella Giunta
Una settimana fa coach Barravecchia diceva: “L’obiettivo della squadra sono i play-off” e il capitano Gallani diceva: “Il morale della squadra è alto e siamo fiduciosi nella prossima partita”. Queste dichiarazioni fatte dopo la prima vittoria casalinga (dopo ben quattro sconfitte) del Grottacalda basket sembravano un po’ dettate dall’entusiasmo di una squadra, forse consapevole del proprio potenziale, ma che non aveva ancora trovato quell’equilibrio interno necessario ad affrontare un lungo campionato.
Ma questa seconda vittoria esterna contro la squadra del Lions Basket Messina rappresenta una mini-striscia positiva, con quattro giocatori in doppia cifra (Marco Barbieri, Alessandro Ciancio, Salvatore Gallani, e Vincenzo Guadagnino) che fanno pensare a una partita giocata in modo corale.




Inizio in salita, con i primi due quarti che si chiudono con un meno 13 (33 a 20), e grande difficoltà nell’attaccare la zona della squadra messinese. La svolta arriva subito dopo l’intervallo, con la squadra che rientra sul parquet molto motivata. In particolare, la pressione a tutto campo e le grandi fiammate di Alessandro Ciancio nel terzo quarto guidano la rimonta fino alla parità del trentesimo (40 pari). L’ultima frazione è dominata dal nervosismo e si gioca su ogni pallone punto a punto. A quaranta secondi dal fischio finale, decisive la lucidità e la freddezza dalla lunetta di Barbieri e Gallani. La prossima partita in casa con la squadra di Taormina, determinata ad ottenere la prima vittoria in campionato, sarà decisiva per confermare questo momento magico della squadra cestitica piazzese, in attesa di riavere in squadra anche l’infortunato pivot Mirko Gloria, il cui rientro in squadra i compagni attendono con grande entusiasmo.

Lions Basket Messina - Grottacalda Basket: 59 – 66 (17 – 13; 33 – 20; 40 – 40).

Tabellino Grottacalda Basket: Ciancio A. 16; Guadagnino 12; Gallani 11; Barbieri 10; Ciancio M 5; Festone 4; La Mattina 4; Pecoraro 4; Panno S.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI