sabato 21 gennaio 2012

La diocesi in un unica rete senza fili. Incontro il 27 gennaio

La Diocesi di Piazza Armerina s'è fatta promotrice di una rete per collegare tutte le parrocchie, Istituti ed Enti di interesse diocesano in una unica rete telematica privata allo scopo di ridurre i costi di comunicazione ed al tempo stesso disporre di strumenti per scambiare telefonate, video e dati informatici ad alta velocità con costi nulli, per le comunicazioni interne, oppure con costi dimezzati per le comunicazioni esterne.
Per ottenere ciò è necessaria la creazione di una rete senza fili che estenda e razionalizzi la rete sperimentale già esistente, pensata e materialmente realizzata dell'ufficio d'informatico della Curia diocesana. Tale rete, denominata reteOmnia, oggi collega sperimentalmente alcune parrocchie pilota: Barrafranca Maria della Divina Grazia, Piazza Armerina S. Antonio di Padova e S. Filippo D’Agira, Semirario Estivo di M. Gebbia, Pietraperzia S. Maria Maggiore, Aidone Santuario di S. Filippo.
Per estendere la rete la Diocesi ha messo a punto un progetto atto ad approfondire tutti gli argomenti di ordine tecnico ed amministrativo utili alla ottimizzazione dell'opera. Il progetto sarà gestito in collaborazione tra l'ufficio informatico della Diocesi, l'Università UniKore - corso di laurea di ingegneria Telematica - e l'azienda specializzata Anteklab srl di Mantova.
La rete permetterà alcune funzionalità nuove come l’amministrazione della telefonia fissa e cellulare, le videoconferenze, la video-sorveglianza e il telelavoro (co-working), l’accesso ad internet con possibilità di filtro famiglia con connessione wi-fi e nomadica anche in zone rurali, la trasmissione e registrazione di eventi e manifestazioni in diretta audio/video da qualsiasi luogo del territorio Diocesano, l’accesso agli orari delle Sante Messe con Geolocalizzazione delle Parrocchie su GoogleMaps (vedi parrocchiemaps.it), possibilità di riunioni a distanza, seduti comodamente davanti al proprio pc o tv.
Circa gli aspetti amministrativi, rete Omnia si configura come libera associazione di promozione sociale senza fini di lucro (ONLUS), ove gli utenti si associano al fine di condividere tecnologie e servizi privati di telecomunicazione. Non appena reteOmnia avrà preso corpo, l'accesso ad essa sarà aperto anche alle famiglie ed alle imprese del territorio diocesano.
Venerdì 27 gennaio alle ore 9.30 presso il Seminario Estivo di Montagna Gebbia, a Piazza Armerina avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto in cui verranno raccolte le prime adesioni.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI