giovedì 2 febbraio 2012

Ospedale Chiello. Si pianifica il rilancio


COMUNICATO STAMPA

Piazza Armerina, 2 Febbraio 2012



Si è tenuta mercoledì pomeriggio presso la Direzione aziandale dell’ASP 4 di Enna la riunione tra il Direttore generale Nicola Baldari, il Sindaco di Piazza Fausto Carmelo Nigrelli e i primari o i rappresentanti dei dirigenti medici di tutti i reparti e i servizi attivi presso il presidio ospedaliero piazzese. La riunione era stata concordata da Baldari e Nigrelli in occasione di un precedente incontro tra i due avvenuto una decina di giorni fa.

«Lo scopo della riunione era quello di comunicare attraverso la voce e la testimonianza diretta dei primari e dei medici lo stato di malessere in cui opera il personale del Chiello soprattutto a causa di alcuni problemi nell’organizzazione e gestione dei servizi, tra cui quello di cardiologia, e della carenza di personale in alcuni reparti», ha affermato il Sindaco

«Il Direttore ha finora mantenuto gli impegni assunti con la nostra comunità e quelle che fanno riferimento al nostro ospedale, mantenenedo i 4 reparti previsti nel piano sanitario (chirurgia, medicina, nefrologia e ortopedia) e aggiungendo, con una delibera dello scorso dicembre, alcuni servizi: l’unità operativa semplice di cardiologia con 4 medici; quella dipartimentale di otorinolaringoiatria con tre medici e quella dipartimentale di gastroscopia con tre medici. Tuttavia, secondo la delegazione piazzese, occorre adesso rendere operative ed efficienti tutte le strutture.

Il dott. Baldari ha ampiamente assicurato la delegazione piazzese sugli aspetti organizzativi. Già nei prossimi giorni prenderà servizio una cardiologa, che sta già espletando tutte le formalità per l’assunzione, e che sarà assegnata all’unità del Chiello consentendo da subito di eliminare l’uso della telecardiologia nei turni pomeridiani e notturni che era stata oggetto di proteste da parte dei medici e da parte del sindaco perché ritenuta meno sicura rispetto alla presenza del cardiologo accanto al malato. Il completamento della squadra di cardiologi con il quarto medico, da scegliere attraverso concorso, sarà avviato con i tempi previsti dalla procedura, cioè all’inizio del mese prossimo. Lo stesso avverrà per il terzo medico endoscopista, il terzo otorino e un ulteriore ortopedico che andrebbe a rafforzare uno dei reparti d’eccellenza del Chiello. Sarà in poche settimane in servizio anche un altro dirigente medico presso il laboratorio analisi. Il servizio di Fisiatria, anche se accorpato al reparto dell’Umberto I, rimarrà presso l’ospedale piazzese.
Tempi stretti e certi anche per i due concorsi di primari in corso. Il 14 febbraio saranno effettuati i colloqui con i 13 medici che hanno chiesto di partecipare al concorso di primario di chirurgia che, dunque, sarà chiuso entro febbraio. Subito a seguire si svolgerà il concorso per il primario di medicina.
«Con le assunzioni dei due primari e l’ampliamento del personale medico garantito in tempi così stretti dal dott. Baldari, si potrà rilanciare l’attività del Chiello – ha commentato il sindaco – anche se i nuovi decreti dell’assessore regionale porteranno ad ulteriori accorpamenti tra gli ospedali di Piazza ed Enna. Da questa base di partenza, procedendo poi all’ampliamento del personale di supporto ai medici (infermieri e tecnici) di cui parleremo nelle prossime settimane, si potrà operare all’interno del nuovo quadro sanitario della provincia, per migliorare il servizio a cittadini e utenti.
Il crono programma sarà seguito costantemente dall’amministrazione comunale per verificare che i tempi vengano rispettati – ha concluso il Sindaco che ha già concordato una riunione di aggiornamento con Massimo Di Seri, portavoce dei comitati cittadini.»

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI