giovedì 8 marzo 2012

Giudice di Pace. Fioriglio si affida ai deputati e senatori

On.le Senatore Mirello Crisafulli
On.le Deputato Grimaldi Ugo
On.le Galvagno Elio Consigliere Regionale
On.le Termine Salvatore Consigliere Regionale
On.le Lenza Eduardo Consigliere Regionale
On.le Colianni Paolo Consigliere Regionale

E N N A
E,p.c. Sindaco Nigrelli Carmelo
Presidente del Consiglio C. Venezia Giuseppe 
PIAZZA ARMERINA
Oggetto: L.14.09.2011 n.148, recanti misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e  
per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli Uffici Giudiziari.


Incoraggiato dall’intervento del Senatore Mirello Crisafulli, nel congresso del P.D.L., del 22 Febbraio u.s.,  da  Consigliere Comunale indipendente , condivido in toto l’appello,  sperando che tutti i partiti raccolgano l’invito. Non esiste altra alternativa per difendere gli interessi della nostra Provincia. Si deve lavorare nella direzione unitaria,  e la cosa può suscitare interesse se,una volta tanto, le rappresentanze politiche, alla volontà di un fronte comune, uniscono come scopo primario la rivisitazione di tutte le problematiche del territorio della Provincia rimaste insolute, al fine di una vera e necessaria svolta, tralasciando le posizioni e concretizzando una politica capace di superare visioni diverse quando si deve decidere sul bene del territorio.
Alla mancata attenzione al patrimonio archeologico – architettonico, al turismo  trattato con sufficienza che unitamente all’artigianato è la naturale ricchezza del territorio che, se sapientemente valorizzate, potrebbero rilanciare l’economia, ovviamente investendo prima  sulla viabilità, settore per il quale assistiamo all’assenza di interventi risolutori, (vds.S.P.n. .4). Abbiano assistito allo spoglio di Istituzioni importanti, ed oggi non si deve dimenticare la paventata soppressione della Provincia che farà da traino alla Prefettura, alla Questura e al Tribunale. Oggi, con la legge di cui all’oggetto, assistiamo alla soppressione degli Uffici del Giudice di Pace, domani sarà il turno dei Tribunali. Il Governo non sta tenendo conto che la Legge delega, che  proponeva misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo del territorio, tralasciando che con la soppressione di alcuni Uffici come quello di Piazza Armerina, l’erario avrebbe solo danno, in quanto con il suo mantenimento ,  le casse dello Stato avrebbero importanti risparmi ed efficienza per i motivi spiegati nella delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 02.02.2012   (allegato n. 1).
Nella mia posizione di Consigliere Comunale indipendente, ho sollecitato più volte i Segretari Politici di questa Città, affinché  riappropriandosi  del ruolo che esercitano, attraverso
le SS. LL., massimi rappresentanti  Istituzionali della Provincia, ( ognuno per quanto di  competenza ) con l’autorità dovuta  promuovessero quanto utile, con interrogazioni o ordini del giorno al Ministero della Giustizia, perché Piazza Armerina, non sia privata della Rappresentanza dello Stato, attraverso la Giurisdizione dell’Ufficio del Giudice di Pace. Purtroppo, nessuno ha ritenuto dover  raccogliere il mio invito. Dal silenzio, ho percepito la difficoltà di non condividere scelte che da una comune partecipazione possono determinare risultati. Altra considerazione negativa è l’indifferenza, forse per un certo fatalismo non si riesce più a reagire ad una situazione
di stallo. Qualcuno che millanta credibilità politica e vive il modesto ruolo, non  importa che la Città, ancora una volta,  per l’immobilismo,  venga spogliata di un’altra Istituzione importante.   
            Tanto premesso, ritenuto che lo schema di D.Lgs. di revisione delle circoscrizioni giudiziarie, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri   è stato pubblicato il 10.01.2012, ed assegnato alle commissioni competenti per l’esame in sede consultiva. In genere il Parlamento ha due mesi di tempo per fare le proprie osservazioni e scaduto tale termine, il Consiglio dei Ministri approva in via definitiva il decreto, che nessuno si è preoccupato di sottoporre  all’attenzione del Ministro della Giustizia e delle Commissioni Parlamentari il problema della soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Piazza Armerina, mi rimetto ai signori Parlamentari della Provincia, perché  possano intervenire nelle Commissioni e con il Ministro della Giustizia per risolvere uno dei tanti problemi di questa popolazione amministrata.
            Se richiesto mi ritengo a disposizione per fornire tutte le notizie necessarie in mio possesso, per lo scopo sopra richiamato. ( 3288418300 ).
            Piazza Armerina, 04.03.2012
            Cordialmente
                                                                     Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI