giovedì 19 aprile 2012

Sabato 21 aprile. Concerto del coro Perfetta Letizia presso la chiesa del Carmine

XIV Settimana della Cultura a Piazza Armerina.
Coro Polifonico Perfetta Letizia S.Giovanni Evang.di Gela.
Concerto di Musica Sacra, Sabato 21 Aprile alle ore 19:00 presso la Chiesa del Carmine di Piazza Armerina.
Direttore di Coro: M° Francesco Falci
Solisti: M° Luana Saccuta, Yuri Corace Cassarà, Lino Dispinseri, Cinzia Condorelli.
Pianista accompagnatrice: M° Nuccia Scerra
Musiche di Mozart, Handel, Verdi, Vivaldi e Frisina
Evento patrocinato da: Vescovado di Piazza Armerina, Prefettura di Enna, Regione Siciliana.

Il Coro Polifonico “Perfetta Letizia San Giovanni Evangelista” a voci miste è composta da 40 cantori e nasce nel gennaio del 1998 nella Parrocchia San Giovanni Evangelista di Gela.
In seguito per dare forza e continuità al progetto nel Marzo del 2000 il Coro si costituisce in Associazione. E’ associato alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Cori Polifonici) e all’A.R.S. Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani.)
Il repertorio musicale svolto dal coro comprende diversi generi: liturgico, sacro, classico e operistico.
In questi anni il coro ha animato la liturgia di importanti Messe Pontificali:
- Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Michele Pennisi nella Cattedrale di Piazza Armerina insieme al coro Mons.Vincenzo Cirrincione;
- Ordinazione presbiterale Frate R. Quattrocchi nella Chiesa Madre di Gela;
- Ordinazione diaconale di Don Giuseppe Fausciana nella Cattedrale di Piazza Armerina;
- Messa solenne nelle Basiliche di San Pietro e di San Giovanni in Laterano a Roma durante il Giubileo;
- Messa solenne per l’evento giubilare nella Basilica Cattedrale di Piazza Armerina;
- Pontificale per il 50° Anniversario della lacrimazione della Madonna nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa presieduta dall’Arcivescovo di Palermo;
- Festività di Santa Chiara nella la Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi;
Inoltre, in occasione del Giubileo, durante l’udienza generale del mercoledì, è  stato concesso al coro di eseguire alla presenza di Papa Giovanni Paolo II due brani liturgici: Gaude Mater Polonia composto da un anonimo polacco e il Totus Tuus di Mons. Marco Frisina.
Il coro sin dall’inizio si è cimentato in vari repertori di musica sacra e melodrammatica di ispirazione cristiana ed ha svolto attività concertistiche, in diverse cittadine della Sicilia, promosse da pubbliche amministrazioni, da associazioni musicali e da Enti non profit per il volontariato sociale, riscuotendo peraltro apprezzabili consensi di pubblico: Gela, Barrafranca Serradifalco, Mazzarino, Butera, Piazza Armerina, Riesi, San Cataldo, Modica, Siracusa,ect.
Altri eventi degni di nota sono:
- rappresentazione sacra della “Passione secondo Matteo” di Bach insieme alla compagnia “Piccolo Teatro città di Gela”;
- partecipazione alla Settimana Artistica Pro A.I.S.M. (Associazione italiana sclerosi multipla) in concomitanza con il programma “30 ore per la vita”, occasione in cui è stato conferito al Coro il “Premio Sileno” per aver concorso attraverso la musica alla raccolta fondi.
- partecipazione al 7° Raduno regionale organizzato dall’Associazione Regionale Siciliana Cori (ARS CORI) svoltosi nella città di Modica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
- concerto di musica sacra presso l’Auditorium del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, su invito del Kiwanis Club Service di Gela che ha conferito al Coro il “Premio Federico II” quale riconoscimento per l’impegno e il lavoro svolto per la promozione della cultura e dell’arte musicale oltre il territorio della Città di Gela.

















DIRETTORE DI CORO
Il M° Francesco Falci nativo di Gela si diploma in Pianoforte nell’ottobre del 1987 con eccellenti voti presso il Conservatorio Musicale di Catania. Nel Luglio del 2005 si diploma brillantemente con il massimo dei voti in Composizione presso l’Istituto di Alta Formazione Artistico-Musicale “V.Bellini” di Catania. Si specializza in Canto Gregoriano ed in  Paleografia e Semiografia musicale con il M° Giovanni Acciai presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento per direzione d’orchestra con il M° Tchaikovsky di Mosca e con il M° Daniele Belardinelli dove è stato apprezzato per le sue originali concertazioni, l'eleganza e l'efficacia del suo gesto. E’ vincitore del Concorso di Composizione della città di Barcellona Pozzo di Gotto nel Maggio del 2003 ed ha al suo attivo numerosi concerti come pianista e direttore d’orchestra tenuti per associazioni ed enti musicali anche all’estero, ricevendo apprezzamenti dal pubblico e dalla critica musicale. Dal 2010 a tutt'oggi è Supervisore presso  l’Istituto di Alta Formazione Artistico-Musicale “V.Bellini” di Catania e si occupa attivamente di direzione d’orchestra anche all’estero. E’ docente titolare della cattedra di pianoforte presso l’Istituto Quasimodo di Gela

SOPRANO SOLISTA
La M° Luana Saccuta si accosta all’arte del canto quasi per caso quando, ancora giovane, entra a far parte della corale Perfetta Letizia. Così inizia il suo amore per il canto sacro e la musica. Inizia lo studio del canto lirico nel 2003 con il soprano Luisa Pappalardo, nel 2008 segue delle lezioni di canto tenute dal baritono Giuseppe Garra e nel 2009 entra come studente interno all’Istituto Musicale Bellini di Caltanissetta diplomandosi in Canto con il massimo dei voti sotto la guida del mezzosoprano Tiziana Arena. Soprano dalla timbratura prettamente lirica si è esibita durante il corso di studi in vari concerti in diversi teatri della Sicilia: Teatro Re di Licata, Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, ect. Nel mese di marzo di quest’anno partecipa al “Concorso lirico Internazionale Beniamino Gigli jr” presso la Chiesa SS. Apostoli di Roma ricevendo congratulazioni da parte dei giudici presenti. Attualmente è impegnata in diversi concerti e nella preparazione dell’opera “Rita” di Donizetti nel ruolo di protagonista principale che verrà rappresentata nel mese di settembre di quest’anno.

TENORE SOLISTA
Il tenore Yuri Corace Cassarà, nativo di Napoli, si trasferisce a Gela ed entra a far parte del Coro Perfetta Letizia. Tenore dalla voce brillante e al contempo calda, comincia lo studio del bel canto col tenore Maestro Luigi Giordano Orsini del Teatro San Carlo di Napoli, ed ancora con il M°Profeta e con il M° Daniele Moles attualmente direttore dell’Orchestra Scarlatti di Napoli..
Membro della Corale Liturgica “Myriam” già Schola Cantorum della Chiesa Gesù Nuovo di Napoli e del Complesso Conventuale di Santa Caterina a Chiaia-Napoli.
Dal 1997 ad oggi svolge una intensa attività concertistica in qualità di tenore. Debutta al teatro Politeama di Napoli con “Tratto Napoletano”, spettacolo in due tempi di musiche e canti del ‘900 napoletano, replicandolo per anni in tutti i maggiori teatri di Napoli:, Augusteo, Mercadante, Cappella Palatina Palazzo Reale, San Carluccio, ect.  Una nota di riguardo è il debutto come tenore solista e attore protagonista nell’operetta con “Romantica” al Palapartenope di Napoli nel 2006,
E’ consulente e responsabile musicale del dipartimento musica e spettacolo dell’associazione internazionale di arte e cultura “Sebetia-ter” di Napoli. Attualmente è impegnato nelle incisioni canore quale voce protagonista maschile nel musical “Lo spartito magico” di Sergio Cirillo, commissionato dal tenore Andrea Bocelli.


PIANISTA ACCOMPAGNATRICE
La M° Nuccia Scerra, nativa di Gela, comincia gli studi musicali di Pianoforte nel 1998 a Gela sotto la guida del  del M°Grimaldi. Nel 2008 partecipa al seminario:"Come nasce una colonna sonora" tenuto dal maestro e compositore siciliano Paolo Buonvino. Consegue nel Giugno 2009 il diploma in pianoforte con ottimi voti presso il Liceo Musicale” V. Bellini” di Caltanissetta studiando con il M° Enrico Maida. Ha tenuto numerosi concerti nelle città della provincia di Caltanissetta ricevendo apprezzamenti e consenso di pubblico. Ha tenuto numerose lezioni-concerto presso la scuola elementare IV circolo”Lombardo Radice “di Gela dove tutt'oggi lavora come docente esperta tenendo corsi di pianoforte per bambini. Cura la preparazione di numerosi allievi per sostenere gli esami di ammissione all’Istituto Musicale “G.Navarra”.



PROGRAMMA

Canto di madonna povertà di M.Frisina
Cantico delle creature di M.Frisina
Coro di schiavi ebrei: Va, pensiero, sull’ali dorate dal Nabucco di G. Verdi
O Mio Signor di G.F. Handel (Solista: Yuri Corace Cassarà)
La Vergine degli Angeli dalla “Forza del destino” di Verdi (Solista: Luana Saccuta)
Alto e glorioso Dio di M. Frisina (Solista: Lino Dispinseri)
Panis Angelicus di César Franck (Solisti: Luana Saccuta – Yuri Corace Cassarà)
Laudate Dominum di W.A. Mozart (Solista: Luana Saccuta)
O Amore ineffabile di M. Frisina (Solista: Luana Saccuta)
Dies Irae dal Requiem di W.A. Mozart
Gloria in excelsis Deo dal Gloria di A. Vivaldi


Dal discorso di Papa Paolo VI ai componenti della Cappella Musicale Pontificia che amiamo citare come fosse per noi “una dichiarazione d’intenti:
“….cantar bene non soltanto con la voce ma pure con il cuore….. per arrivare a ciò occorre una vita di luce non soltanto artistica ma spirituale…. è questo colloquio con Dio che eleva gli artisti del canto sino a formare quasi un ponte fra la terra e il cielo.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI