giovedì 24 maggio 2012

Oggi funerali di stato per Placido Rizzotto dopo 64 anni dalla sua morte

11:34 24 MAG 2012

(AGI) - Corleone, 24 mag. - Dopo 64 anni lo Stato rende omaggio a Placido Rizzotto. Ai funerali di Stato nella Chiesa Madre di Corleone partecipa il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Le iniziative sono organizzate dalla Cgil. Ad accogliere a le spoglie del sindacalista ucciso dalla mafia 64 anni fa, la sua famiglia, la sorella Giuseppa -alla quale il capo dello Stato ha consegnato una medaglia d'oro al valor civile- e il nipote che porta lo stesso nome. Con loro il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Cala' e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, oltre ai ministri Anna Cancellieri e Pierpaolo Di Paola, i vicepresidenti delle Camere Vannino Chiti e Rosy Bindi. Partecipano anche i bimbi delle elementari con i loro grembiulini blu.

Tanti i sindaci di Comuni della provincia che partecipano alle esequie. Tra loro anche il neo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
I resti di Rizzotto, che venne sequestrato e ucciso dalla mafia 64 anni, sono stati ritrovati alcuni anni fa in una foiba di Corleone e solo recentemente si sono conclusi gli esami del dna che ne hanno accertato l'identita'. Sono stati racchiusi in un'urna di marzo screziato sui toni del marrone, posta sul sacrato della Chiesa madre di Corleone.

La cerimonia e' concelebrata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, e da don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera. Montati due maxi schermi per seguire la messa, uno in piazza Garibaldi e uno in piazza Falcone e Borsellino. I funerali, sono in diretta sulla Rai e su RadioArticolo1

chi era Placido Rizzotto

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI