martedì 5 giugno 2012

Domani inaugurano i locali del DAS. Intervento di Steni Di Piazza - BANCA ETICA

COMUNICATO STAMPA
Il 6 giugno inaugurazione della sede del DAS (Distretto di azione solidale). Intervento Banca Etica.
Piazza Armerina. Saranno inaugurati mercoledì 6 giugno prossimo i locali che ospiteranno il D.A.S., il Distretto di Azione Solidale, sul modello di esperienze già consolidate in Norditalia e che costituisce un laboratorio pilota in sicilia e al sud, in cui saranno realizzate forme di collaborazione per un modello economico diverso, che quasi si oppone a quello che attualmente domina io mondo occidentale, imperniato su attività pratiche per l'attuazione di economia equa e socialmente sostenibile, sostenibilità ecologica, valorizzazione della dimensione locale, partecipazione attiva e democratica. Il Das è la sede operativa del progetto IL PONTE SUL DI-STRETTO, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud ed a cui partecipano ben 16 partners. La sede del DAS aprirà le porte a partire dalle 16.30, con la benedizione di Mons. Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina. Il programma dell'inaugurazione proseguirà con una conferenza alla quale interverranno: Agostino Sella, coordinatore del progetto "Il Ponte sul Di-stretto" che introdurrà gli interventi a partire da quello di Steni Di Piazza, direttore di Banca Etica che parlerà del tema: "finanza etica e strumenti di intervento per il Sud". Proseguiranno Enzo Giammello, del Col di Catania, tutor del progetto e Alvaro Placa, Commercialista, che parlerà della forma giuridica consortile per la costituzione del distretto. A seguire saranno presentati gli sportelli che saranno attivi presso la sede del Das, situata nel centro storico della città, in Via Garibaldi 75: integrazione e borse lavoro, a cura della Caritas Diocesana, e del vicedirettore Irene Scordi - Informatica solidale e software libero, del Banco informatico del Sud, responsabile Domenico Ponte, Rete di Economia Solidare, presentata da Agatino Guarneri, della fondazione Mons. Di Vincenzo, Rete di turismo solidale a cura di Salvatore Nicotra della Domus Artis. Katia Giardina, del progetto Policoro della Caritas, presenterà l'azione dello Sportello Lavoro, mantre Cesare Arangio, responsabile di Confcooperative, relazionerà sullo Sportello Imprese. Nella stessa sede saranno presenti le attività di coordinamento e segreteria e la redazione del periodico DAS news, bollettino del progetto e delle azioni afferenti.
Agostino Sella
Coordinatore del progetto

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI