sabato 23 giugno 2012

Legalità & Sviluppo lancia il cantiere Piazza 2013.


Sono trascorsi più di due anni dalla costituzione del circolo Legalità & Sviluppo nella nostra città. Siamo stati i primi, pionieri di un nuovo modo d'intedere la politica, forma autentica di partecipazione attiva al tessuto sociale, culturale e morale della nostra comunità. Giovedì sera, con circa centocinquanta amici, soffrendo la canicola estiva, ci siamo intrattenuti oltre tre ore con il senatore Lumia, all'auditorium del Liceo Classico- Scientifico.
E ne siamo orgogliosi. Felici di essere riusciti, pur nella drammaticità del momento storico, pur nella difficile congiuntura economica nel quale viviamo tutti, pur con il vento tempestoso dell'antipolitica che spira ed imperversa ovunque, siamo felici di avere conversato a viso aperto con tutti Voi, che siete accorsi liberamente per capire e comprendere come poterci, tutti insieme, risollevare  e rilanciare la buona politica. La crisi epocale che rischia di travolgere i partiti e l'intero sistema politico non ci scoraggia anzi ci rafforza e rasserena. Fuori dagli schemi e dalle appartenenze ottocentesche di ideologe ormai superate dai tempi moderni, senza scadere nella facile demagogia e della retorica delle spallate, senza fare scialbo qualunquismo vogliamo dare un contributo forte e leale alla nostra gente. Ed è alla nostra gente che chiediamo lumi, consigli, suggerimenti e partecipazione diretta. Le prossime elezioni regionali sanciranno uno spartiacque netto e chiaro tra l'ultimo ventennio e la Sicilia del futuro. Noi aggiungiamo anche della Piazza del futuro. Vogliamo che il bene comune sia davvero comune, che il particulare sia superato dall'interesse generale, che l'IO sia sopraffatto dal NOI. Per tutti questi motivi lanceremo a breve una campagna di adesioni e partecipazione cittadina alla costruzione di un grande progetto di Legalità & Sviluppo per la nostra città. Un cantiere aperto alle idee, al sostegno, al pensiero di quanti vogliano unirsi a NOI per fare bella e grande Piazza Armerina.  Fuori dai partiti tradizionali, senza steccati ideologici, uniti dall'idea progettuale di uno Sviluppo sociale, economico, culturale intersecato con la Legalità dei fatti concreti, delle buone abitudini quotidiane, del rispetto per il prossimo, della leale e onesta pratica amministrativa, insomma della necessità mettere al centro e prima di tutto Piazza Armerina, alla provincia come alla regione. Insieme sceglieremo tempi, modalità di partecipazione pubblica, insieme troveremo gli uomini giusti, i migliori, i più disponibili ed adatti a far camminare le nostre idee sulle proprie gambe, sceglieremo democraticamente la nostra classe dirigente, indiremo primarie vere tra i cittadini per trovare le personalità della Legalità & dello Sviluppo che dovranno rappresentarci. Siamo già tanti, vi chiederemo pubblicamente di lavorare con NOI per il futuro dei nostri figli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI