sabato 21 luglio 2012

Piazza. Giovedì mattina il traffico il tilt.

di Erika Fabiano
Proprio stamani,dopo l’ennesimo episodio ho deciso di scrivere questa lettera per tentare di sensibilizzare il Comune. E cosi come ogni Giovedì mattina ,che si rispetti la concomitanza con il mercato settimanale,crea non pochi disagi al traffico. Lo snodo principale delle strade che portano nel cuore di Piazza Armerina sono rimaste frastornate sotto il “concerto” e delle imprecazioni da parte degli automobilisti. Bus urbani. bus turistici,automobili, mezzi commerciali,tutti incolonnati con i clacson impazziti per circa 30minuti. 
Capita anche di assistere ad auto ferme in mezzo alla strada con il conducente intento a studiare la carta stradale,ignaro del pericolo cui sottopone gli altri automobilisti,ad adoperarsi per risolvere quello che è uno dei problemi della nostra bella città:la viabilità del traffico oppure ai turisti che in questi giorni affollano la nostra città. 
Ormai è un logorio costante e continuo strade centrali di Piazza Armerina sempre bloccate. 
Quella con più traffico e con meno controlli ci riferiamo alle prestazioni della POLIZIA MUNICIPALE ma all’attenzione del comune nei confronti di una via scoppiata. C’è sempre il traffico bloccato in qualsiasi ora della mattina. 
In effetti i motivi di tale disservizio vanno ricercati soprattutto nel cattivo modo in cui è gestito il traffico , Soprattutto nel tratto che va dalla salita VIA SALVATORE PRINCIPATO PIAZZA ALCIDE DE GASPARI VIA ROMA VIALE LIBERTA VIA MONSIGNOR STURZO il traffico si paralizza perché non c’è traccia della polizia municipale per regolare il traffico, fino all’inevitabile tilt!!! 
Tutto questo anche dovuto al provvedimento di spostare il mercato settimanale dalla PIAZZA EUROPA al CAMPO SPORTIVO. Ma è un provvedimento capestro che immobilizza tutta la circolazione che porta disagi alla circolazione delle strade, e fa capire ai passanti e gli automobilisti imbottigliati, la vergogna che si sta consumando che provoca un malcontento sia da parte dei lavoratori che dei cittadini. Per non parlare quando alle otto ho all’una di pomeriggio nello stesso momento gli studenti della scuola media RONCALLI ,del liceo scientifico /classico e dell’elementari termino le lezioni e si riversano sulle strade e sui marciapiedi, lungo tutta la via a lato delle corsie, vengono momentaneamente lasciate le auto in viale libertà e via Salvatore Principato dai genitori che vengono a prendere i figli. Il risultato il traffico si blocca o si procede a passo d’uomo fino al centro formando una coda lunghissima e da li il caos. Il risultato il grande incrocio la preoccupazione dei genitori è grande e molti si chiedono se sia necessario aspettare la tragedia prima di fare qualcosa. Credo che sempre più frequentemente,soprattutto negli ultimi anni,sia ben evidente a tutti che la città sconta un immobilismo durato anni nella gestione di una adeguato piano del traffico. Sono fiduciosa che l’amministrazione comunale, sappia mettere mano alla situazione di emergenza della viabilità del traffico. Purtroppo i fatti raccontati sono assolutamente veri, e ne potrei raccontare molti altri. Non è una lettera che vuole puntare il dito contro il traffico, ma semplicemente riportare alla luce un sistema inadeguato della di viabilità che esponi gli utenti della strada ad una serie di situazioni pericolose. Speriamo per tutti noi, che il comune si adoperi a risolvere il problema. Prendere prevedimenti subito da parte del comune è determinante. Non si può continuare a tenere una strada in quel modo e con il traffico sempre ad altissimo rischio. Spero che io che abito nel Quartiere Canali possa raggiungere il centro in meno di 30 minuti e che tutto non rimane un sogno.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI