mercoledì 18 luglio 2012

Piazza. L'acqua è contaminata. Il sindaco vieta l'utilizzo in via precauzionale

Comunicato stampa
18 Luglio 2012
Il Sindaco vieta, in via precauzionale, l’utilizzo potabile dell’acqua di rete a causa di contaminazione microbiologica
Con ordinanza del 17 luglio, il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli ha vietato l’uso potabile dell’acqua distribuita attraverso la pubblica rete di distribuzione.
A determinare la decisione i risultati delle analisi effettuati dall’ASP su 6 campioni di acqua prelevati in corrispondenza dei serbatoi Ceraso, Vignazza e Garibaldi, e in Piazza Cattedrale. L’ASP ha infatti rilevato la contaminazione microbiologica di 5 dei sei campioni analizzati.
L’ordinanza vieta l’uso per scopi potabili dell’acqua attinta dalla rete idrica cittadina che potrà essere utilizzata per scopi alimentari solo previa sterilizzazione per ebollizione o mediante l’utilizzo di appropriati presidi sanitari.
Con la stessa ordinanza il Sindaco ha diffidato il gestore Acquaenna a provvedere immediatamente al ripristino delle condizioni igienico sanitarie della fornitura idropotabile, ad accertare le cause della contaminazione, a realizzare la bonifica della centrale di Bellia, dei serbatoi, della rete idrica, non escluse le diramazioni private, da ogni tipo di contaminazione; a diffondere il contenuto dell’ordinanza sindacale. I costi di tutte queste azioni non potranno essere posti a carico dell’utenza.
“La situazione è sotto controllo – ha affermato il Sindaco. Mi Sono subito messo in contatto sia con il competente servizio dell’ASP che con Acquaenna che mi ha assicurato che tutti gli interventi di bonifica sono stati già effettuati. Si tratta, dunque, di un intervento precauzionale in attesa dell’esito delle analisi dei nuovi prelievi che verranno effettuati stamattina. Ho chiesto all’ASP di verificare anche la qualità dell’acqua proveniente dalla diga Ancipa che contribuisce in maniera non marginale alla dotazione idrica cittadina.”



La cittadinanza sarà tenuta costantemente informata.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI