mercoledì 15 agosto 2012

“Enna e Provincia - Campagna di sicurezza Ferragosto 2012

TITOLO: “Enna e Provincia - Campagna di sicurezza Ferragosto 2012 – servizi di controllo straordinario del territorio, per garantire adeguati livelli di sicurezza, svolti in sinergia fra tutte le forze di polizia”
Come di consueto, nell’imminenza del Ferragosto il Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Ferdinando Guarino, ha disposto una serie di servizi di controllo straordinario del territorio, coinvolgendo, all’uopo, tutte le Forze di Polizia presenti nel territorio, quali attori necessari della sicurezza, attuando “un gioco di squadra”, necessario per la buona riuscita dei servizi.
Infatti, nella giornata del 15 Agosto si prevede un notevole incremento di turisti ed il massiccio trasferimento di villeggianti nelle località turistiche della provincia, con conseguente aumento del traffico veicolare ed il rischio di incidenti, spesso dovuti alla violazione delle norme del codice della strada.


Inoltre, il maggiore afflusso di turisti nella provincia, ed in particolare, nei siti archeologici di Piazza Armerina ed Aidone, sedi, rispettivamente, della nota Villa Imperiale del Casale, e della celebre Dea di Morgantina, determina una maggiore esigenza di controllo del territorio, connessa all’aumento delle persone in transito in questa provincia, ed alla necessità di garantire adeguati livelli di sicurezza.

I controlli in parola interesseranno le strade di collegamento con il Parco Ronza, la Villa Romana del Casale, Morgantina, i laghi di Pergusa e di Pozzillo, la diga Nicoletti, la diga Morello, la riserva del Monte Altesina e Campanito, nonché altre aree normalmente frequentate in questi periodi di calura estiva.

Al fine di scongiurare il verificarsi di attività delittuose, in genere, e di reati contro il patrimonio, quali furti in appartamenti o di auto, sono state intensificate le misure di prevenzione e vigilanza lungo le principali arterie stradali, presso i siti turistici maggiormente ricettivi, e disposti particolari servizi in prossimità dei luoghi di maggiori afflusso (siti archeologici, aree verdi attrezzate, parchi, dighe, luoghi di culto, esercizi commerciali, stazioni di pullman e ferroviari), nonché ogni obiettivo sensibile che possa costituire pretesto per commettere violazioni a norma di legge o alle regole di civile convivenza.

Tutti gli itinerari turistici ricadenti nel territorio della Provincia saranno presidiati dalle Forze di Polizia, per assicurare ai cittadini il regolare andamento della giornata di festa.



I controlli – saranno specificatamente improntati alla prevenzione dei reati ed al rispetto della circolazione stradale, vedranno una maggiore presenza delle forze dell’ordine nel contesto delle festività ferragostane, volta anche a fini di prevenzione generale, e della circolazione stradale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI