sabato 11 agosto 2012

Legambiente, Das e Libera insieme per il festival della sostenibilità, legalita e solidarietà.

di Marta Furnari
Un weekend all'insegna dei temi cari all'ambientalismo quello che stanno vivendo con tanto interesse e curiosità i piazzesi grazie alle iniziative del circolo Piazzambiente di Legambiente e al Das, Distretto di Azioni Solidali. Il festivalquest'anno registra una novità, rispetto alle trascorse edizioni si inserisce, infatti, nella più ampia programmazione del progetto di sviluppo locale "Il ponte sul di-stretto", cofinanziato da Fondazione con il Sud.

Da ieri, e fino a domani sera, il giardino comunale "Gen. Ciancio" di via Roma ospita l'undicesima edizione cittadina di Festambiente un grande contenitore di eventi all'insegna della sostenibilità, legalità e solidarietà con molteplici appuntamenti: laboratori didattici, concerti e dibattiti. Le iniziative sono state avviate con la collaborazione di "Libera" per la presentazione del film "Uomini soli" di Attilio Bolzoni.

Il ricco programma prevede tante attività. per tutte le età,durante l'intero arco delle giornate.

I laboratori per grandi e bambini stanno consentendo di conoscere sotto forma di gioco, i grandi temi della sostenibilità, del riciclo, del consumo critico, delle risorse idriche. Interessanti gli spettacoli teatrali sulla corretta alimentazione come "Buon appetito minestrone". Lungo i viali del giardino "Ciancio" è stato allestito inoltre"BazarArte" che ospita il talento creativo di molti giovani che dedicandosi con passione alla creazione di oggetti e monili,hanno trasformato il loro hobby in lavoro. Il Distretto di Azioni Solidali è presente tra la gente con i suoi sportellianimati dai volontari che forniscono spiegazioni e chiarimentisul progetto










Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI