lunedì 10 settembre 2012

Elezioni regionali. Piazzesi "borracciari" oppure no? Ecco tutti i nomi dei candidati possibili.


Piazzesi esperti "borracciari" oppure no?
Francamente sembra proprio di si anche se a Piazza, come insegnano le esperienze di Tumino e Sottosanti tutto è possibile.
Intanto siamo agli ultimi giorni per presentare le candidature e tutti i candidati piazzesi in cerca di gloria sono in fibrillazione. 
Per alcuni di loro non è importante il partito in cui si candideranno ma è importante un posto in lista, qualunque sia il partito.
Di destra, di centro o di sinistra non importa.
Si potrebbe arrivare anche a 6 candidati piazzesi.
Noi ovviamente speriamo di no, per evitare di essere i soliti “borracciari” di supporto ad altri.
Le premesse - purtroppo - non sono buone.
Ai due candidati finora certi, Antonio Venturino e Sinuè Curcuraci,  potrebbero aggiungersene – nella migliore delle ipotesi - almeno altri  3. 
Tutti candidati non da pochi voti ma da parecchie centinaia, con il risultato di disperdere la forza-voto della nostra città che per popolazione è la seconda della provincia di Enna.
Comunque vediamo come stanno le cose. Da qua alla presentazione delle liste tutto è possibile. 
E tutto è possibile anche a Piazza Armerina. Non scordiamoci che per due volte Carmelo Tumino è diventato deputato regionale con appena 3000 voti e che qualche decennio addietro Piazza fu talmente pazza da diventare la città più "nera" d'Italia con circa 5000 voti a mitico Fulvio Sottosanti.
Vediamo come dovrebbero stare le cose adesso.

UDC.
Fino a qualche giorno fa sembrava che nelle liste del partito di Casini doveva entrare “in tromba” Maurizio Prestifilippo. Conferme e smentite. Poi tutto fallisce. Non si capisce se si è tirato indietro Maurizio o se Sebastiano Lantieri gli abbia messo il veto. 
A fare saltare tutto mi hanno detto sia stata una cena tra i due. 
Alla fine pare che Sebastiano abbia detto: “ma allura c mettu a me soru Luisa”. 
Infatti in quota UDC potrebbe spuntare  Luisa Lantieri, anche lei candidata certa anche se - fino all’ultimo - non si sa in quale lista. 
Luisa ha coltivato tanti rapporti con i politici regionali e addirittura potrebbe anche trovarsi candidata nelle liste del Grande Sud di Enzo Grassia o in quella di Cantiere Popolare, la lista del PID.


MAURIZIO PRESTIFILIPPO
In questo caso è meglio non parlare di partiti ma solamente di un uomo: Maurizio Prestifilippo
Il buon Maurizio sogna di diventare deputato già da quand'era bambino. 
Addirittura si è dimesso un anno prima da sindaco (scatenando le ire dei suoi assessori). 
Però gioca sempre - a differenza di altri - a carte scoperte tanto è vero che già da qualche mese fa ha dichiarato che mirava a fare il deputato.
Qualche mese fa ha organizzato una mega riunione con SICILIA IN MOVIMENTO
Poi l’ho visto al comitato elettorale di Crocetta, insieme a Ranieri Ferrara, dove ha dichiarato che avrebbe votato Crocetta.
Dopo qualche giorno ha letto un pezzo di Guzzone che lo dava candidato nell'UDC.
Dopo la rottura, sembra che stia lavorando ad una lista di Musumeci.
Insomma, tutto può succedere con Maurizio anche trovarselo candidato a Presidente della Regione.

PD
Nel partito del sindaco tutti hanno i piedi freddi. Certamente faranno i “borracciari”. 
Cioè porteranno un po’ di voti a Mirello Crisafulli (l'impresentabile) ed un pò di voti a Elio Galvagno, questo che pare "babbu babbu" ma è amico con tutti.
Da Enna però vogliono anche una candidatura femminile. 
Ma i problemi sono due. Il primo è trovare una donna che possa avere un buon risultato elettorale. Dovrebbero scegliere tra Maria Giunta, moglie di Lillo Cimino e Vasily Lotario.  Anche se alcune mie fonti continuano a farmi il nome di Lidia Di Gangi.
Il secondo è che gli ideologhi del partito piazzese (Ribilotta in testa) sanno che in questo momento un flop alle regionali sarebbe un grosso passo falso in vista delle amministrative. 
Ma il PD stupisce sempre e alla fine trovano sempre un accordo. Sono come la vecchia DC. Quindi è anche possibile che candidato una donna e gli scaricano dai 1000 ai 2000 voti come è avvenuto con Lina Grillo alle scorse regionali.

LA DESTRA.
Il buon Nino Cammarata potrebbe spuntare all’ultimo minuto. 
Il ragazzo è un  uomo di Musumeci non adesso ma da tempi non sospetti. Se Musumeci fa un cenno lui è pronto a partire. Nino ha delle ambizioni politiche e non li nasconde. Ma se si candida rischia di prendersi una "brusciata" da ricordarsela tutta la vita.

LEGALITA’ & SVILIPPO
Anche Ranieri Ferrara freme e aspetta un cenno del suo leader Beppe Lumia
Certo con la candidatura di Sinuè non avrebbe senso anche una sua discesa in campo. 
Ma tutto è possibile. Ranieri ha lavorato con il circolo e quindi avrebbe le truppe per la campagna elettorale. Se però si candida e non sfonda si può scordare i sogni di candidature a sindaco.
FLI.
Sinuè Curcuraci è candidato. E’ ufficiale come avete letto dal blog. Lavora come un forsennato da qualche mese insieme ai suoi "compagni", Capizzi & Strazzanti in testa. 
La casta degli avvocati gli ha dato spazio e lui lo ha preso. E' stato bravo, ma adesso viene il bello.

Grande Sud.
Enzo Grassia e molti suoi amici lavorano da tanto tempo. 
Ma siccome Micchichè è candidato e quindi nelle liste bisogna lasciare spazio ad altri. 
Ma Grassia ha un cartuccia in canna che potrebbe sparare in zona Cesarini. 
Si chiama Nino Di Catania.

PDL
Carmelo Gagliano aspirava ad essere candidato alle regionali. 
Ma non glielo hanno permesso scegliendo al suo posto Giuseppe Regalbuto di Barrafranca. Comunque sia lui che Fabrizio Tudisco sono fedelissimi a Edoardo Leanza e quindi raccoglieranno voti per il deputato di Nicosia che se vince Musumeci pare vada a fare l'assessore regionale. 
Gagliano intanto si prepara per fare il candidato a sindaco. 

MOVIMENTO 5 STELLE.
I partiti tradizionali si tengono le chiappe. Il movimento di Grillo in Sicilia non avrà gli stessi numeri dell'Emilia ma supererà quasi certamente la soglia del 5% a differenza di tanti altri partiti. 
Antonio Venturino è stato il primo candidato piazzese ad uscire allo scoperto. 
Lavora coi i ragazzi del movimento da qualche mese. 
Maria Carmela De Luca, l’altra candidata di M5S, vive a Piazza da diversi anni ma le sue origini sono dei paesi del nord dell’ennese. 
Certo la lista a Enna non è da urlo, ma il simbolo di Grillo tira come una Ferrari e quindi tutto è possibile.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI