venerdì 14 settembre 2012

UCIIM. Il calendario scolastico non tiene conto della Santa Pasqua.

UCIIM - SICILIA

Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti, Dirigenti e Formatori
Sentiti i pareri dei Collegi dei docenti riuniti ad inizio dell’anno scolastico
Sentiti i pareri delle Sezioni UCIIM
La Presidenza regionale UCIIM-Sicilia emana il seguente
COMUNICATO STAMPA
Il D.P. 2416/12, che nella definizione del calendario scolastico della Regione Sicilia stabilisce la sospensione dell’attività scolastica per le vacanze di Pasqua a partire dal 29 marzo, non tiene minimamente conto di una dimensione rilevante della nostra cultura e della nostra tradizione, ma principalmente calpesta il senso e la sensibilità religiosa dei Siciliani. Infatti la Santa Pasqua, momento di rinascita, è una delle dimensioni fondanti del nostro spirito religioso che coinvolge con crescente devozione i giovani. Pertanto, non stabilire come giorno di sospensione delle lezioni il Giovedì Santo è un gravissimo errore altamente diseducativo che va subito corretto rimodulando opportunamente il calendario scolastico. In tal modo sarà consentito agli alunni, ai genitori, ai docenti, al personale ATA e ai dirigenti, insieme alle loro famiglie, di poter celebrare ed onorare il Giovedì Santo partecipando alle funzioni religiose con libertà e spirito cristiano.

La Presidenza regionale UCIIM – Sicilia

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI