lunedì 19 novembre 2012

Ancora vittoria per il Grottacalda di Barravecchia

di Gabriella Giunta 
Un’altra esaltante vittoria casalinga per il Grottacalda Basket di coach Barravecchia in casa contro la squadra aretusa ASD Basket Club Eloro. Domenica al palatenda Ferraro, il quintetto iniziale dei “soliti noti” Salvatore Gallani, Marco Ciancio, Carmelo Gallani, Vincenzo Guadagnino e Francesco Pecoraro si fa un po’ sorprendere dall’aggressività degli avversari che in poco più un minuto realizzano due canestri e bloccano con decisione gli attacchi del Grottacalda, ma la sequenza di due punti di Guadagnino, Carmelo Gallani, ancora Guadagnino su assist di Salvatore Gallani, e poi Salvatore Gallani e Pecoraro portano i piazzesi sul 10 a 4 in soli 3 minuti di gioco. Gli avversari però non mollano e il primo quarto si chiude sul 16 a 18 per gli ospiti, che anche nel secondo quarto continuano a mantenere il vantaggio, anche se di pochi punti. Tanti sono i tiri della squadra piazzese che ‘litigano’ con i canestri del palatenda che sembrano stregati e ricacciano fuori una serie di palloni che  rotolano e rimbalzano ripetutamente sui ferri. A 30 secondi dalla fine i due punti di Marco Ciancio e il canestro sulla sirena del capitano chiudono il primo tempo sul 31 a 30. Il terzo quarto offre un inizio  esplosivo per i piazzesi che in poco più di tre minuti portano il punteggio sul 50 a 32, sigillato da una tripla di Carmelo Gallani. Ma è un gioco di (vera) squadra che sancisce la vittoria finale per il Grottacalda con un definitivo 73 a 57. “Siamo molto soddisfatti della stagione che abbiamo fin qui disputato – ci dice il capitano Salvatore Gallani - Dopo le difficoltà iniziali dovute alla mancanza di una palestra idonea per poterci allenare dato che il Palaferraro è stato chiuso per lavori, adesso la situazione è del tutto migliorata. Abbiamo trovato continuità nel gioco e nei risultati e il fatto di essere in testa alla classifica ci ha ulteriormente galvanizzato. La cosa più importante però è che ci divertiamo a giocare insieme grazie anche all'ottima alchimia che c'è nello spogliatoio. Adesso speriamo di contagiare il nostro entusiasmo anche all'esterno, visto che in questa città l'entusiasmo per la pallacanestro e per lo sport in generale sembra essere assopito da qualche anno”. Ottimista anche le parole di Carmelo Gallani : “Vogliamo mantenere il primato in classifica, adesso ci aspettano due scontri diretti consecutivi, già decisivi per ottenere un buon piazzamento in chiave playoff”. Dopo sei giornate, la squadra armerina ha infatti collezionato una serie di 5 vittorie e una sola sconfitta (esterna) contro la S.S Basket Giarre A.S.D due giornate fa, in una partita in cui i piazzesi hanno sofferto la fisicità dei lunghi avversari sotto canestro e che si è chiusa sul 70 a 64 nonostante un’eroica rimonta nel terzo quarto.
Tabellino Grottacalda: Marco Ciancio 19, Carmelo Gallani 12, Francesco Pecoraro 12, Alessandro Ciancio 9, Vincenzo Guadagnino 8, Salvatore Gallani 8, Salvatore Alberti 4.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI