domenica 11 novembre 2012

Dal 15 novembre al 13 dicembre il teatro Garibaldi ospiterà “Sensibile Contemporaneo Sensibile” una rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena.

Comunicato Stampa

Torna il teatro di sperimentazione a Piazza

Si tratta di una nuova scommessa di TEATRI DI PIETRA SICILIA, l’associazione voluta e guidata dal maestro Aurelio Gatti, che coinvolge, come nella omonima rassegna estiva, quattordici città in otto province: Agrigento, Aidone, Assoro, Calascibetta, Castelvetrano, Catania, Cattolica Eraclea, Erice, Noto, Palazzolo Acreide, Palermo, Piazza Armerina, San Cataldo e Santa Croce Camerina.

Questo progetto, nato in Sicilia nel 2009, adesso si è fatto “rete” raccogliendo le esperienze e il background di altre iniziative storiche – affini per finalità e modalità operative: oltre a Teatri di Pietra, “Una Danza in Sicilia”, “ALTERazioni”, “Danze Barbariche”, “Teatro dei Territori”.

Le produzioni ospiti, tra loro accomunate oltre che dalla originale proposta dei suoi interpreti, da una attenta riflessione sui temi ricorrenti del contemporaneo: relazioni, storia, identità, impegno. vengono rilette attraverso il “rito” del teatro che riconduce ogni argomento all’esperienza.

Il 15 novembre, giovedì, alle 20.30 la prima rappresentazione: “Il Fazzoletto di Dostoevskij” di Giuseppe Manfridi con Paolo Pollio; il 29 novembre, giovedì, “Geometrie della passione” d Euripide e Sofocle; il 13 dicembre, sempre giovedì, “Me, and” di Giuseppe Muscarello, teatro danza.

«La contaminazione tra danza, teatro, musica ma anche poesia, immagine, letteratura, è la cifra distintiva della proposta di questa nuova edizione – spiega Aurelio Gatti, curatore della rassegna – in cui il multi-linguaggio della messa inscena ha superato l’ambito della ricerca grazie al lavoro pluriennale dei suoi autori».

«Le città che hanno aderito onn volgiono perdere l’esperienza straordinaria di teatri di Pietra – afferma il sindaco di Piazza Fausto Carmelo Nigrelli che è stata portata avanti per alcuni anni senza alcun concorso da parte della Regione e cui nel 2012 la nostra città, come altre, ha dovuto rinunciare a causa dei tagli in spesa corrente. È una iniziativa culturale di altissima qualità che nasce da una rete di operatori culturali e di città che, sono convinto, non potrà che trovare linteresse e il sostegno del nuovo governo regionale».

Il costo del biglietto per i residenti sarà solo di 8 euro. Informazioni su http://contemporaneosensibile.blogspot.it.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI