venerdì 23 novembre 2012

Successo della Festa dell'Albero

Piazza Armerina 23 novembre 2012 COMUNICATO STAMPA

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE DI PIAZZA ARMERINA ALLA FESTA DELL’ALBERO
SPLENDIDA FESTA ALLA VILLA ROMA CON I BAMBINI E I RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO L.CAPUANA
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMETTE AI BAMBINI E A LEGAMBIENTE LA RISTRUTTURAZIONE DEL GIARDINO SCIBONA E IL RECEPIMENTO DELLA LEGGE 113/92 E LEGAMBIENTE SI IMPEGNA A DONARE ALLA CITTA’ 100 ALBERI OLTRE QUELLI GIA’ AFFIDATI ALLE SCUOLE E MESSI A DISPOSIZIONE DAL CORPO FORESTALE



Si sono concluse ieri, a Piazza Armerina, le manifestazioni programmate da Legambiente e Libera, per l’edizione 2012 della Festa dell’Albero.

La partecipazione delle scuole di Piazza Armerina è stata veramente notevole. Sono stati realizzati, nelle classi partecipanti, decine di incontri con i volontari di Legambiente Piazza Armerina, di Libera Sicilia e del presidio Libera di Leonforte.

In ogni scuola sono state realizzate attività diverse, recite, canti, murales, cartelloni colorati, visite guidate alla Villa Garibaldi alla scoperta degli alberi monumentali, ma soprattutto piantumazioni di decine di alberelli, messi a disposizione dal Corpo Forestale, che saranno trapiantati in aree verdi urbane o nelle zone devastate dagli incendi della scorsa estate durante la Festa dell’albero 2013.

Il 21 novembre ha visto protagonisti i bambini del 2° circolo didattico “Falcone” e del 3° circolo didattico “Chinnici” mentre la giornata di ieri, 22 novembre, ha visto un’allegra e colorata invasione della Villa Roma da parte dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo L. Capuana. Tutti presenti, anche i piccoli di 3, 4 e 5 anni, accompagnati dai genitori.

La giornata è stata una vera festa per i bambini che hanno riempito i viali della villa di canzoncine e cartelloni, tutti ineggianti all’importanza degli alberi.

Presenti il sindaco, il vicesindaco e il presidente del consiglio comunale che, per un’ora al di là dei ruoli, si sono intrattenuti simpaticamente con tutti i bambini respirando l’aria fresca dell’infanzia, del gioco e del sapersi divertire tutti insieme.

Sicuramente emozionante il momento in cui i bambini della scuola materna hanno abbracciato, con un grande girotondo, l’abete dell’aiuola centrale per poi piantare, insieme ai giardinieri del comune, la siepe di bosso.

Al termine della manifestazione i ragazzi delle classi delle elementari e della scuola media hanno piantato, sempre con l’aiuto dei giardinieri del comune, un cipresso e hanno posto al sindaco 2 richieste, già avanzate da Legambiente e dai bambini nelle edizioni precedenti della Festa dell’albero.

La prima richiesta, avanzata fortemente in più occasioni anche dal Comitato di quartiere Monte, è stata quella di trasformare il giardino Scibona, oggi abbandonato e trascurato, in uno spazio bello come la Villa Roma, seppur più piccolo, con un vero parco giochi,

La seconda richiesta riguarda il recepimento della Legge 113 del 1992 “Un albero per ogni neonato” che obbliga i comuni a porre a dimora, entro 12 mesi dalla registrazione anagrafica, un albero per ogni bambino nato.

Il sindaco e il vicesindaco hanno garantito che, a breve, partiranno i lavori di ristrutturazione del giardino Scibona e che l’amministrazione è disponibile a deliberare il recepimento della legge 113 e ad individuare le aree da piantumare.

I rappresentanti di Legambiente hanno accolto con soddisfazione la disponibilità dell’amministrazione e hanno dichiarato di essere disponibili a donare al comune 100 alberi per poter dar seguito, immediatamente, alla delibera.

“Anche se Piazza Armerina ha una grande dotazione di verde urbano – dichiarano i responsabili del cigno verde – è arrivato il momento di far si che ogni cittadino diventi custode del proprio territorio e far crescere un albero insieme ad ogni piccolo cittadino è un atto che può sicuramente aiutare nella costruzione di una coscienza collettiva della cosa pubblica. E’ arrivato il momento di piantare invece di tagliare”.

Legambiente e Libera ringraziano i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione delle manifestazioni in programma, ma soprattutto i bambini che hanno reso straordinari ed indimenticabili tutti gli appuntamenti della Festa dell’albero.

Un particolare ringraziamento va inoltre al Corpo Forestale della Regione Sicilia che ha reso disponibili i giovani alberi che saranno affidati in custodia, per 1 anno, agli studenti.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI