mercoledì 5 dicembre 2012

La Protezione Civile Chiazzisa …

di Filippo Nicotra e Rossana Parlascino.
Il CSVE (Centro Servizio Volontariato Etneo) in collaborazione con il DRPC (Dipartimento Regionale Protezione Civile) in 3 weekend che vanno dal 23 Novembre al 16 Dicembre, ha organizzato un Corso Base per Volontari di Protezione Civile.
Tale corso è rivolto alle Associazioni di volontariato che fanno parte dei comuni della provincia di Enna.

Il corso si articola in 3 moduli:
1° modulo Protezione Civile, aspetti giuridici del volontariato;
2° modulo rischi territoriali e attività operative;
3° modulo prova pratica.


Ogni associazione partecipa al corso con 2 Volontari, in particolare le Associazioni di Piazza Armerina sono presenti con i seguenti volontari:
Associazione Armerina Emergenza : Nicotra Filippo & Vincifori Francesco
Associazione Sicilia Soccorso: Candurra Luigi & Bonifazio Alessio
Associazione Psicologi x i popoli: Vella Cinzia & Statella Cinzia
Associazione Garibaldini a cavallo: Parlascino Rosanna & Nicotra Paolo
Le Associazioni sopra elencate hanno aderito con entusiasmo a detta iniziativa al fine di formare i volontari e dare loro una professionalità nel settore, assolutamente necessaria, affinché non si lasci spazio in caso di disastri o calamità naturali ad alcuna incompetenza o improvvisazione.

In queste occasioni è necessario che ognuno sappia espletare i propri compiti con la massima solerzia senza essere di ostacolo all’intera macchina organizzativa.

Il Volontario Filippo Nicotra tiene a precisare che i volontari hanno partecipato al corso indossando ognuno la propria divisa, ma l’obbiettivo che si propongono di raggiungere è unico ed ha un solo fine, soccorrere ed aiutare chi ha bisogno in caso di calamità naturali.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI