martedì 23 ottobre 2012

Grottacalda vince la prima

di GABRIELLA GIUNTA

Piazza Armerina. Brillante esordio casalingo del Grottacalda Basket di Piazza Armerina nella seconda giornata della serie D girone B. La squadra armerina è riuscita ad incassare due punti contro la squadra di Zafferana Etnea. Per la squadra di coach Barravecchia, la partita di apertura del campionato era stata disputata contro l’Aci Bonaccorsi ma era stata interrotta a causa del mal funzionamento del display dei 24 secondi. La decisione è ora nelle mani del giudice sportivo, che non ha ancora comunicato l’esito dell’incontro. La partita di domenica scorsa nel recentemente ristrutturato Palatenda si giocava di fronte al nutrito pubblico di casa e ha visto una squadra parzialmente rinnovata composta da Salvatore Gallani, Marco Ciancio, Francesco Pecoraro, Alessandro Ciancio, Carmelo Gallani, Gianluca La Mattina, Vincenzo Guadagnino, Salvatore Florio, Marco Canzonieri, e Salvatore Alberti. Il quintetto iniziale avrebbe potuto essere la doppia coppia Salvatore e Carmelo Gallani più Alessandro e Marco Ciancio, supportata sotto canestro dal pivot Pecoraro ma coach Barravecchia preferisce schierare Guadagnino al posto del veterano Alessandro Ciancio. Il primo canestro è del capitano Salvatore Gallani , e il vantaggio della squadra armerina sarà costante fino alla sirena finale. Le due squadre si affrontano con tanta correttezza in campo, ma il Grottacalda sfrutta al meglio i centimetri in più di Pecoraro sotto canestro. Ed infatti il primo quarto vola via con tanti canestri dalla media e corta distanza, mentre nel secondo quarto sono le bombe da tre di Marco Ciancio Carmelo Gallani e i loro canestri in contropiede a dare una svolta netta alla partita. Dopo il time-out chiesto dagli avversari a 7.30 dalla fine della seconda frazione, il punteggio è di 31 a 19 per i locali e il primo tempo finisce sul punteggio di 45 a 27 dopo un break di 5 punti (tripla e canestro da due) di Florio. Il terzo quarto vede schierato un quintetto più alto, con i due lunghi Pecoraro e La Mattina giocare contemporaneamente. Grazie alle loro stoppate, ai loro canestri da sotto e alle triple micidiali di Carmelo Gallani e la tenacia di Alessandro Ciancio, la valutazione dell’intera squadra aumenta. Il terzo quarto si chiude sul 74 a 43 mentre l’ultima frazione scivola via velocemente e consolida il vantaggio ottenuto per un risultato finale di 93 a 54. I top scorers sono Carmelo Gallani (19 punti), Marco Ciancio (18 punti), Pecoraro (14 punti), e Alessandro Ciancio (13 punti) ma tutti i giocatori sono andati a segno, confermando le ottime scelte di rotazione del coach armerino e le potenzialità del gioco di squadra del Grottacalda.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI