lunedì 29 aprile 2013

Agostino Sella: "La vecchia politica di teme"

di Marta Furnari su LA SICILIA del 27 aprile 2013
Piazza Armerina. La campagna per le amministrative comincia ad entrare decisamente nel vivo ed ormai mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale delle liste dei differenti schieramenti politici che parteciperanno alla competizione elettorale. Quest'oggi parliamo con l'architetto Agostino Sella che per primo in città ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco per il Movimento 5 Stelle.
"Siamo gli unici che hanno fatto un programma partecipato coinvolgendo la gente nella realizzazione di un serio progetto per la città, mentre gli altri pensano solo a preparare le liste" esordisce Agostino Sella.
Qual è il programma del Movimento 5 Stelle per Piazza?
"In questi giorni -risponde Sella- sono impegnato a chiudere la piattaforma programmatica del movimento. Da oltre 2 mesi, insieme ai cittadini piazzesi abbiamo dato vita al programma partecipato attraverso una serie di assemblee sull'acqua, sui rifiuti e su tanti altri argomenti che interessano la collettività".
Cosa vi distingue dagli altri?
"Siamo gli unici ad avere costruito un programma condiviso con i cittadini che verrà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni. Tra i punti più importanti del nostro programma ci sono gli interventi per il decoro urbano ed il verde pubblico. Non possiamo pensare di fare turismo se poi facciamo trovare la città sporca ai turisti con i cassonetti pieni di immondizia la domenica mattina. Altro aspetto fondamentale del nostro programma sono gli interventi per incentivare la piccola e media impresa. Con l'aiuto di Banca Etica, promuoveremo l'istituzione del micro credito per chi vuole investire nel centro storico".
La problematica sociale legata ai giovani disoccupati e a coloro che a causa della crisi hanno perso il lavoro come verrà affrontata?
"Giovani e disoccupati potranno avviare nuove iniziative imprenditoriali con la possibilità di avere crediti fino a 30.000 euro senza la necessità di offrire buste paga in garanzia. Dobbiamo evitare che i nostri giovani emigrino al nord. Sono previsti interventi importanti sulla politica per gli anziani, i giovani e la solidarietà sociale. Un ruolo importantissimo riveste la trasparenza nella pubblica amministrazione che, finora, ha funzionato a singhiozzo".
Come si confronterà con gli altri raggruppamenti politici?
"Le altre forze politiche hanno paura di noi e ci denigrano. Hanno paura della nostra vittoria che lascerebbe a casa tutti i vecchi politici, gente che amministra da 20 anni rimarrebbe a casa. Noi non facciamo accordi con gli altri partiti ma con i cittadini. La mia elezione a sindaco porterebbe in consiglio comunale ben 12 consiglieri del Movimento 5 Stelle, tutti giovani professionisti in grado di dare una svolta a Piazza Armerina. Di conseguenza, "vecchie conoscenze della politica piazzese" rimarrebbero fuori dalle istituzioni. Per questo, pur di sconfiggere il Movimento 5 Stelle, si stanno coalizzando figure politiche che in questi anni si sono duramente scontrate e con idee politiche contrapposte".



27/04/2013

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI