sabato 4 maggio 2013

Programma M5S. Microcredito a Piazza. In 5 anni 30 nuove imprese nel centro storico. Ecco come

Quelli del Movimento 5 Stelle all'Ars hanno istituito il microcredito.
Lo istituiremo anche a Piazza Armerina.
Ecco come.
Non servono risorse aggiuntive di bilancio.
Creeremo un fondo ad hoc che verrà finanziato con il risparmio delle indennità, del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.
Infatti l'assemblea del movimento ha deliberato sindaco, giunta e consiglieri comunali di M5S, rinunceranno al 50% delle indennità.
Si tratta di circa 250 mila euro in 5 anni, calcolato per difetto.
Questi denari verranno messi in un fondo, che verrà utilizzato per il microcredito.
Banca Etica, con cui abbiamo già parlato, potrà garantire una somma pari a 4 volte il fondo istituito al comune.
Significa che avremo a disposizione un milione di euro per finanziare iniziative imprenditoriali nel centro storico fino a per ottenere prestiti fino a € 30.000,00 con tassi di interesse intorno all'1% per realizzare progetti di vita, di autoimpiego, di impresa.

Significa, che se il fondo verrà realizzato avremmo la possibilità di insediare nel centro storico di Piazza fino a 30 imprese.
Una vera e propria rivoluzione. Il centro storico sarà il vero volano di tutta la nostra economia.
Il micro credito si potrà fare in due modi.
O in maniera diretta o indiretta.
Si può fare a bando o a sportello.
Insomma gli esempi in Sicilia ed in Italia non mancano.
A parte quello della regione siciliana ci sono tanti esempi già realizzati in Italia come quello di Lamezia Terme , Lodi, Torino, e nei potrei citare tanti altri. Navigando sulla rete ci sono tanti altri esempi.
Lo hanno fatto in tante città non vedo perchè non possiamo farlo noi.
Non siamo dei cialtroni.
Il microcredito si può fare, si deve fare.
Lo faremo insieme.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI