domenica 26 maggio 2013

Riconoscimento al commissariato di Niscemi.


di Angela Malvina L'Episcopo

Si è svolta a Piazza Armerina, dal 24 al 26 Maggio, la Festa di Maria Ausiliatrice, una tre giorni organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e Sport del Comune, e dall’Associazione “Meter”. La manifestazione ha visto la partecipazione di diverse Associazioni di volontariato presenti nella realtà locale. Tra esse, la neonata sede provinciale dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), presieduta da Patrizia Spagnolo, che il giorno dell’inaugurazione della “Piazza dei valori”, fulcro della manifestazione, ha conferito un riconoscimento speciale al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, diretto da Gabriele Presti, già Commissario Capo nella città dei mosaici. A gennaio, infatti, come noto, gli uomini del Commissariato di Niscemi, durante una ricognizione nella sughereta della cittadina nissena, hanno tratto in salvo, non senza difficoltà, un esemplare di pitbull, legato a una recinzione. Il povero animale, denutrito e disidratato, in un estremo tentativo di sopravvivenza, aveva saltato la rete, rimanendo letteralmente “impiccato” a causa delle dimensioni esigue della corda legata al collo. Se non fosse stato per il tempestivo intervento dei poliziotti, l’esito della sua vicenda sarebbe stato ben diverso. Sheila, questo il nome della cagnolina, è stata rifocillata in Commissariato e subito affidata alla ditta “Dog Project” di Piazza Armerina. Da qui è stata poi accolta in casa da Patrizia Spagnolo, che se ne è presa amorevolmente cura, per affidarla infine in adozione a una famiglia lombarda, che ha vinto la vera e propria gara di solidarietà nata attorno alla sua vicenda. Visibilmente emozionati, il Commissario Capo, Dott. Gabriele Presti, il Sostituto Commissario Vincenzo Spinello e l’Assistente Capo, Salvatore Quinci, tutti partecipi del salvataggio, accompagnati dal Sovrintendente Giuseppe Giaquinta, hanno ricevuto, in segno di gratitudine e di ricordo del loro bel gesto, un poster rappresentante i “progressi” di Sheila, e una targa di riconoscimento “per il tempestivo intervento e la sensibilità dimostrata” nel dare un’opportunità di vita alla cagnolina. Alla cerimonia, intima e raccolta, hanno preso parte, in rappresentanza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piazza Armerina, il Dirigente, Dott. Fernando Sardo e l’Ispettore Giuseppe Di Seri.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI