Pubblichiamo oggi l'intervista al candidato sindaco del Partito Democratico e sindaco uscente, il prof. Fausto Carmelo Nigrelli.
Innanzitutto la saluto, la ringrazio per avermi concesso l'intervista e le chiedo:
"Qual'è stata la motivazione principale per cui ha sentito l'esigenza di ricandidarsi alla carica di primo cittadino di Piazza Armerina"?
"Il motivo principale è stato perché dopo un quinquennio si è a metà dell'opera, i tempi per le opere pubbliche sono molto lunghi e quindi adesso molti finanziamenti che siamo riusciti ad avere in questi anni si stanno concretizzando in opere, gare d'appalto. E poi perché è necessario realizzare la gestione delle cose realizzate in questi anni.Piazza Armerina da tre anni a questa parte ha tutti i parametri in crescita e bisogna, quindi, continuare ad operare in questa direzione".
"Quali pensa siano i problemi più urgenti da risolvere per la nostra comunità"?
"Bisogna fronteggiare l'emergenza che riguarda l'ospedale per evitare che un'applicazione sbagliata della riforma possa metterlo a rischio. E' necessario puntare ad un sistema di ospedali riuniti che valorizzi le eccellenze del Chiello e porti il numero dei posti letto al di sopra della soglia di sicurezza. L'obiettivo più importante è la creazione di posti di lavoro stabili partendo dal comparto del turismo per arrivare all'agricoltura e all'artigianato, valorizzando in particolare le professionalità dei giovani".
"Rispetto alle necessità che mi ha elencato, quali pensa siano le soluzioni migliori da mettere in campo se lei dovesse essere rieletto"?
"Occorre favorire gli investimenti dei privati nelle attività che sono più difficili da gestire da parte dell'ente pubblico e coinvolgere aziende sane e cooperative nella
gestione delle risorse culturali, servizi sociali, ecc. L'imprenditoria sana può essere coinvolta utilizzando il progetto di finanza come strumento per utilizzare il patrimonio
pubblico dismesso e riqualificare le aree degradate".
"Le chiedo infine: Perché gli elettori di Piazza Armerina dovrebbero riconfermare Carmelo Nigrelli alla guida politica della città"?
"Perché in questi anni ho accumulato esperienze, consapevolezze e costruito rapporti istituzionali che costituiranno la marcia in più nel prossimo quinquennio".
Ringrazio il sindaco uscente, prof.Fausto Carmelo Nigrelli, per avermi concesso l'intervista. Non do un'appuntamento preciso ai lettori per prossime dichiarazioni, perchè alcuni candidati, credo, non ritengono sia opportuno farsi intervistare. Invito i fruitori del blog a collegarsi giornalmente per eventuali interviste a "sorpresa".
Arrivederci.