di PIPPO DI GIORGIO
Dagli inizi degli anni 50 ad oggi alcuni uomini, con le proprie capacità professionali, ma soprattutto con l’amore che era dentro di loro, si sono dedicati allo scavo e al restauro della Villa Romana del Casale, oggi patrimonio dell’Unesco.
Dagli inizi degli anni 50 ad oggi alcuni uomini, con le proprie capacità professionali, ma soprattutto con l’amore che era dentro di loro, si sono dedicati allo scavo e al restauro della Villa Romana del Casale, oggi patrimonio dell’Unesco.
Nella primavera di quegli anni, la Villa Romana del Casale apparteneva alla Sovrintendenza di Siracusa, guidata dall’assistente Cav. Veneziano e dall’archeologo Vinicio Gentili.
Questi ultimi incaricarono per le loro doti di restauratori i Sigg. ANZALDI Giovanni e DI SERI Filippo al restauro del mosaico (strappo dei pavimenti, incorporamento su cemento armato etc.)
Negli anni 60, furono nominati per concorso, operatori tecnici del Ministero dei beni culturali; furono chiamati come restauratori di mosaici in tante città come: Ancona, Pompei, Tindari, Siracusa, Morgantina, Gela.
Grazie alla loro esperienza acquisirono il titolo di Assistenti archeologici, soprattutto durante gli scavi a Montagna di Marzo, dove riuscirono ad individuare molte tombe, dentro le quali trovarono preziosi pezzi archeologici, che hanno poi arricchito le sovrintendenze di Siracusa, Agrigento ed Enna.
Durante questi scavi,in particolare il Sig. DI SERI Filippo,con grandi capacità lavorative,ha eseguito
questi lavori , mettendo a rischio la propria vita, per tutelare e custodire i beni ritrovati dai tombaroli. Il suo tempo libero lo dedicava alla Villa, mantenendo viali fioriti, angoli pieni di verde, decori con delle scritte floreali.
Altri uomini di cultura umanistica e scientifica, come il Preside Vito ROMANO, e poi il Prof .Ignazio
NIGRELLI, riconobbero le capacità professionali ed umane di questi Pionieri.
In seguito il Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA, nell’anno 1986, gli conferì il titolo di Cavalieri della Repubblica Italiana sul lavoro.
Per questi uomini , che sono stati maestri del restauro della nostra Villa, il Sindaco Prof. Carmelo NIGRELLI, in qualità di rappresentante della città di Piazza Armerina, e il Direttore del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, Architetto Guido MELI, donano una targa in onore dei Sigg. ANZALDI Giovanni e DI SERI Filippo, che sarà affissa all’ingresso della Villa Romana del Casale.
Il Prof. Pippo DI GIORGIO, genero del Sig. DI SERI, promotore di questa iniziativa, insieme alle famiglie DI SERI e ANZALDI, ringraziano le autorità sopra citate per il riconoscimento assegnatogli.